A- A+
Home
Euro 2020: trionfo dell'Italia di Mancini a Wembley! It's coming to Rome!

Con un'impresa eroica, l'Italia espugna Wembley e conquista il suo secondo titolo europeo, a 53 anni dal primo, vinto nel 1968. Gli Azzurri coronano il sogno ai rigori, come contro la Spagna, portando felicemente a termine una serata partita in salita.

Dopo soli due minuti dall'inizio, l'Italia è già sotto. Cross da destra di Trippier per Shaw che, lasciato colpevolmente libero da Di Lorenzo, batte al volo infilando l'angolino a destra di Donnarumma.

L'Italia fatica a riprendere in mano la partita, anche perchè l'Inghilterra non lascia spazi e la manovra è lenta. Nell'unica accelerazione del primo tempo, Chiesa taglia il campo in diagonale e conclude con un tiro rasoterra dalla distanza che esce a pochi centimetri dalla sinistra di Pickford.

Nel secondo tempo l'Italia cambia faccia, ridisegnata da Mancini con il falso nueve, dopo l'uscita dal campo di un Immobile ancora in serata negativa. Chiesa impegna Pickford con un diagonale sull'angolino più lontano. Al 67° il pareggio di Bonucci, che ribatte in rete un pallone colpito di testa da Verratti e deviata da Pickford sul palo. Su un lungo lancio di Bonucci, Berardi tenta la giocata acrobatica, ma conclude alto.

Nei tempi supplementari predomina la fatica, nonostante il ricorso alle numerose sostituzione. Southgate manda in campo Rashford e Sancho solo per calciare i rigori, ma entrambi li sbagliano, dopo l'errore di Belotti. La parata di Donnarumma su Saka firma il trionfo, consentendo a Mancini e Vialli di abbracciarsi piangendo di gioia, vendicando finalmente la finale di Champions persa nel '92 contro il Barcellona, proprio qui a Wembley.

Commenti
    Tags:
    euro 2020italiamanciniwembleyinghilterrait's coming to rom


    in evidenza
    Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

    Affari va in rete

    Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

    
    in vetrina
    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.