A- A+
Sport
Champions League, disastro Napoli: 2-3 col Besiktas. Terzo ko consecutivo

MESSI E IL BARCELLONA TRAVOLGONO IL CITY DI GUARDIOLA. MENTRE ARSENAL, PSG E BAYERN.... LA NOTTE DI CHAMPIONS LEAGUE
 

Champions League disastro Napoli: 2-3 col Besiktas


Serata da dimenticare per il Napoli, battuto per 3-2 al San Paolo dal Besiktas in un match valido per il girone B di Champions League. Con Mertens e Gabbiadini (rigore) gli azzurri avevano gia' rimontato due reti ai turchi (Adriano e Aboubakar), che all'87' si regalano la vittoria grazie ad Aboubakar, autore di una doppietta. Al 50' Insigne ha sbagliato un penalty. Il Napoli resta in testa con 6 punti, il Besiktas sale a quota 5.


Napoli alla terza sconfitta consecutiva tra Champions League e campionato
 

Il Napoli è al terzo ko consecutivo: due in campionato (a Bergamo con l'Atalanta e in casa con la Roma) e ora questa sconfitta che complica la strada verso la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Pesa certamente l'infortunio di Milik che ha tolto la prima punta titolare alla squadra, unitamente a un Gabbiiadini che ha fatto fatica a trrovarsi protagonista nel ruolo di attaccante centrale (in questo match è partito dalla panchina e Sarri nelle scorse ore ha ricordato che è Manolo a doversi adattare alla squadra e non viceversa). In crisi anche Insigne al di là del rigore sbagliato (nel reparto offensivo bene solo Mertens). Ma preoccupano molto pure gli errori difensivi, in una squadra che l'anno scorso era stata tra le più solide nel panorama italiano.


NAPOLI-BESIKTAS, LA CRONACA

Il Napoli si fa del male da solo e rimette in discussione la qualificazione agli ottavi di Champions League.Dopo Atalanta e Roma, terza sconfitta consecutiva per la squadra di Sarri, che conferma le sue fragilita' difensive: errori personali clamorosi e inaccettabili (Maggio, Jorginho, Reina) a certi livelli e il Besiktas ringrazia, portandosi a casa tre punti difficilmente pronosticabili alla vigilia. Il Napoli ha dimostrato gioco e carattere, rimontando due volte i turchi con Mertens e Gabbiadini, quest'ultimo a segno dal dischetto dopo l'errore dagli 11 metri di Insigne, sostituito e fischiato dal suo pubblico. Ma Aboubakar e una dormita di Reina all'87' hanno permesso il blitz al Besiktas, ora secondo a una sola lunghezza dal Napoli, mentre il Benfica, dominatore a Kiev, e' terzo con quattro punti.Insomma, la prima sconfitta assoluta in casa in Champions rischia di mettere in seria difficolta' i partenopei. Il Napoli potrebbe passare gia' dopo tre minuti, quando Mertens - preferito a Gabbiadini al centro dell'attacco con Callejon e Insigne, le altre sorprese sono Maggio e Chiriches per Hysaj e Maksimovic - spara altissimo l'appoggio di Ghoulam dal cuore dell'area. Anche la punizione di Ghoulam mette paura a Fabri, ma al primo assalto a passare e' il Besiktas: tirocross di Quaresma che taglia l'area, Adriano anticipa Maggio e Callejon non lasciando scampo a Reina. San Paolo sotto shock, il Napoli organizza una reazione immediata con Mertens, innescato da Insigne, murato da Fabri.


Colleziona angoli su angoli la formazione di Sarri, il Besiktas si salva sul colpo di testa mancato di un soffio di Mertens, ma alla mezz'ora ecco il meritatissimo 1-1: da Hamsik a Callejon, appoggio per Mertens che di sinistro segna a porta vuota. Il Napoli sembra in controllo adesso, ma e' clamoroso quello che succede al 38': Jorginho, come contro il Benfica, regala un assist all'avversario, in questo caso Aboubakar, che si invola verso Reina e lo batte, con un destro affatto irresistibile. Tanto basta, pero', per riportare avanti il Besiktas. Prima dell'intervallo, Fabri dice no a Zielinski e Callejon, ma al rientro proprio Fabri, dopo una respinta imperfetta su Callejon, atterra Mertens in area: per Karasaev e' rigore, dal dischetto Insigne - a secco da 16 partite - si fa ipnotizzare da Fabri. Il Napoli e' in vena di regali e per poco la frittata non la fa Maggio, con un retropassaggio corto di testa sul quale Reina evita il peggio sull'arrivo di Quaresma. Per gli ultimi 25' Sarri lancia Gabbiadini per il fischiatissimo Insigne e l'ex doriano ha subito la possibilita' per riscattarsi: Karasaev concede un altro rigore, molto meno netto del primo, per una trattenuta di Erkin su Mertens. Freddo, glaciale Gabbiadini: 2-2. Altra atmosfera, Mertens di testa impegna Fabri (71'), poi non e' preciso col sinistro (78') mentre Callejon colpisce male dopo aver rubato palla a Erkin (82'). Ma la notte folle del San Paolo non e' finita: punizione di Quaresma, Reina non esce e Aboubakar, in posizione dubbia, firma doppietta e 3-2


NAPOLI-BESIKTAS 2-3 IL TABELLINO


Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (37' st Allan), Jorginho (25' st Diawara), Hamsik; Callejon, Insigne (20' st Gabbiadini); Mertens.
A disp.: Sepe, Hysaj, Maksimovic, Giaccherini. All.: Sarri
Besiktas (4-2-3-1): Fabri; Beck, Marcelo, Tosic, Erkin; Uysal (45' st Talisca), Hutchinson; Quaresma, Arslan, Adriano (25' st Inler); Aboubakar.
A disp: Zengin, Gonul, Rhodolfo, Sahan, Tosun. All.: Gunes
Arbitro: Karasev (Russia)
Marcatori: 12' Adriano (B), 30' Mertens (N), 38' Aboubakar (B), 24' st rig. Gabbiadini (N), 41' st Aboubakar (B)
Ammoniti: Adriano (N), Maggio (N), Erkin (B), Aboubakar (B)
Espulsi:
Note: Al 5' st Insigne si fa parare un rigore da Fabri

Iscriviti alla newsletter
Tags:
champions leaguegabbiadinoinsignenapoli besiktassarri




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.