Conte-De Laurentiis, macché divorzio: può restare al Napoli. E Max Allegri... - Affaritaliani.it

Sport

Conte-De Laurentiis, macché divorzio: può restare al Napoli. E Max Allegri...

De Laurentiis-Conte, vertice di quasi 4 ore: incontro interlocutorio, le parti prendono tempo

di Redazione

Antonio Conte-De Laurentiis, macché divorzio: può restare al Napoli. E Max Allegri...

Molti retroscenisti di calciomercato avevano dato (frettolosamente) l'addio come certo e veloce: Antonio Conte via da Napoli dopo lo scudetto e sulla strada di un ritorno alla Juventus. Con Max Allegri suo erede al Napoli. Invece nulla è scritto. Dopo il vertice tra il tecnico salentino e il patron Aurelio De Laurentiis a Roma (presenti anche l'ad Chiavelli e il ds Manna) non è arrivato l'annuncio del divorzio. Le parti - dopo 4 ore di vertice - hanno preso tempo per riflettere ancora. Il dialogo fra la società campione d'Italia e Antonio Conte prosegue. Di più: il Napoli sta facendo di tutto per tenere il suo allenatore anche la prossima stagione in cui la società campana vorrà non solo difendere il suo scudetto, ma essere competitiva in Champions League. E c'è da aspettarsi un mercato mirato, ma ambizioso in tal senso.

Ecco perché Antonio Conte riflette su un progetto che può proseguire e su un amore che tutta Napoli (tifosi e giocatori) gli ha tributato non in queste ore, ma per tutta la stagione. Poi magari si saluteranno lo stesso, ma nulla è scontato come sembrava sino a qualche giorno fa. Appuntamento nei prossimi giorni per decidere il da farsi. Inutile dire che la sua permanenza nel club di Aurelio De Laurentiis avrebbe effetto anche siul mercato allenatori, con Max Allegri conteso da diverse squadre. In primis il Milan, alla ricerca di un allenatore carismatico per ripartire dopo la stagione fallimentare (Thiago Motta pista più semplice, ma con diverse incognite, rispetto alla possibilità di ingaggiare il mister livornese). In seconda battuta la Roma (ma attenti alla pista Gasperini se dovesse davvero lasciare l'Atalanta).

E l'Inter alla finestra. I nerazzurri (affascinati anche dal sogno Fabregas, che però il Como vuole blindare) sono la variabile impazzita in questo domino, in caso di addio di Simone Inzaghi (se ne parlerà tra una settimana dopo la finale di Champions, la volontà nerazzurra è di proseguire con l'attuale tecnico). Mai come quest'anno il mercato allenatori è un puzzle pieno di incognite: sino a quando non si sistema il primo pezzo è impossibile inserire gli altri...