A- A+
Sport
Coronavirus, stop Serie A: tre ipotesi possibili per finire il campionato
(foto Lapresse)

Coronavirus, stop Serie A: difficile finire il campionato

La Serie A si ferma, ma è notizia dell'ultima ora che la Uefa ha deciso di sospendere sia la Champions che l'Europa League, con il rischio che la stop riguardi anche i prossimi Europei estivi. Secondo le parole del presidente dela Figc Gabriele Gravina sono tre le ipotesi possibili per cercare di terminare il campionato, tutte di difficile attuazione, dato che appare molto difficile che si finiscano di giocare le giornate rimanenti (15) con la speranza che a breve il virus si esaurisca. 

Le tre ipotesi per concludere la Serie A

La prima sarebbe quella di far giocare playoff e playout tra le prime e ultime quattro del campionato. In tal caso sarebbero Juve, Lazio, Inter e Atalanta, mentre in fondo toccherebbe a Genoa, Lecce, Spal e Brescia lottarsela per non retrocederebbe in B. Una sorta di Final Four sullo stile di basket e pallavolo, o della Serie B, quando (solo se in caso che tra la 3a e la 4a classificata non ci siano più di 14 punti) le sei squadre arrivate in classifica dal 3° all’8° posto si giocano abitalmente l'ultimo posto disponibile per la A. La seconda sarebbe quella di congelare la classifica alla 26esima giornata rendendola definitiva ai fini della lotta per il titolo: in questo caso sarebbe di nuovo la Juve a vincere il suo nono Scudetto consecutivo per avere un punto in più sulla Lazio seconda (63 a 62). L'ultima ipotesi potrebbe essere quella di non assegnare lo Scudetto e di congelare i 20 posti di A per il campionato dell'anno prossimo, escludendo di fatto l'assegnazione del titolo e le retrocessioni. Tutte ipotesi possibili ma comunque difficili da attuare. Per Gravina la scelta è più ardua che mai. 

Commenti
    Tags:
    coronavirusserie astopmalattiadaniele ruganimanolo gabbiadinisampdoriajuventus
    in evidenza
    Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

    La ricerca sfata i luoghi comuni

    Iodio, non solo nell'aria di mare
    Come alimentarsi correttamente

    i più visti
    in vetrina
    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


    casa, immobiliare
    motori
    Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

    Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.