A- A+
Sport
Dazn vs Sky: ora è guerra a colpi di lettere per i diritti tv della serie A
LUKAKU (foto Lapresse)

Dazn vs Sky: guerra a colpi di lettere per i diritti tv della serie A

Sky hanno comunica alla Lega serie A la disponibilità a versare 505 milioni (la metà di quanto offerto annualmente per il prossimo triennio più i 130 delle rate non corrisposte nel corso del primo lockdown) tre giorni dopo l’eventuale accettazione della propria offerta.

Dazn ha reagito a questa mossa con una lettera

«Signori, via pec abbiamo appena appreso da alcuni articoli pubblicati poche ore fa su diverse testate giornalistiche (www.milanofinanza.it, www.repubblica.it, www.ilsole24ore.com) che Sky, nel tentativo di indirizzare a proprio favore la gara per l’acquisizione dei diritti di trasmissione della Serie A per il triennio 2021 – 2024 (la Gara), avrebbe presentato per iscritto a codesta spettabile Lega Nazionale Professionisti Serie A (“Lega Serie A”) un’offerta incrementale ai sensi della quale inter alia “...si è impegnata a pagare entro tre giorni i 130 milioni di arretrati dell'ultima rata della stagione 2019/2020...”.

Riteniamo che quanto sopra riportato costituisca un’offerta tardiva e in violazione delle condizioni di Gara e sia, pertanto, inammissibile. Peraltro, tale offerta pone ingiustamente la Lega Serie A in un’inaccettabile posizione in quanto essa si vede offrire una somma già alla stessa integralmente dovuta ai sensi del contratto di licenza attualmente in essere con Sky.

A nostro avviso, la Lega Serie A non può accettare detta offerta tardiva di Sky, poiché illegittima; ove avvenisse, ciò minerebbe alla radice non solo la Gara ma anche delle procedure per gli anni futuri. Tutto questo per le seguenti ragioni: i. l’importo corrispondente ai 130 milioni di Euro che Sky sta offrendo alla Lega Serie A è attualmente oggetto di controversia, chiaramente confermando alla Lega Serie A che tale somma non spetti in tutto o in parte alla Lega medesima. Rinunciando a trattenere tale somma, Sky sta palesemente ammettendo di stare procedendo ad un incremento del prezzo della propria offerta, in palese violazione delle regole di Gara. Ciò sarebbe del tutto inammissibile, poiché avverrebbe successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte e l’apertura delle buste alla presenza del notaio, come previsto dalla procedura di Gara.

Sarebbe quantomeno sorprendente per DAZN (che ha pagato interamente quanto dovuto alla Lega per la stagione 2019/20) se fosse concesso a Sky di comportarsi con tale noncuranza nei confronti della Lega Serie A e delle società sportive ad essa aderenti; ii. al contrario, laddove Sky considerasse i 130 milioni di Euro dovuti (in tutto o in parte) alla Lega Serie A, non cagionando, dunque, un illegittimo incremento dell’offerta, l’offerta tardiva di Sky si tradurrebbe nel mero anticipo di un importo che in ogni caso la Lega Serie A avrebbe ottenuto (comprensivo di interessi e di ogni altro onere maturato e dovuto); iii. si rileva, altresì che Sky, ai sensi dell’articolo 4.1 (terzo punto) delle regole di Gara (e in linea con quanto indicato all’ultimo  capoverso del paragrafo 29 delle Linee Guida, approvate dall’Agcom con Delibera n. 26/20/CONS), avrebbe dovuto presentare – quale requisito necessario per partecipare alla Gara – una garanzia bancaria a prima richiesta (a copertura di ogni somma pendente dovuta e maturata in relazione all’accordo di licenza in corso) la quale, al pari di tutte le atre condizioni di ammissibilità per la partecipazione alla stessa, deve essere incondizionata. Se Sky avesse, dunque, soddisfatto i requisiti richiesti da tale previsione, l’offerta in questione non determinerebbe alcun miglioramento alla posizione economica della Lega Serie A.

Attraverso tale proposta, Sky sta sostanzialmente offrendo alla Lega Serie A una somma che effettivamente appartiene proprio a quest’ultima (aspetto quasi farsesco). La Lega Serie A dovrebbe pertanto rigettare tale proposta oltre che tenere in ogni caso presente che detto pagamento tardivo di 130 milioni di Euro dovuto andrebbe in ogni caso ad aggiungersi all’offerta presentata da DAZN. Da ultimo, sarebbe davvero paradossale se DAZN venisse penalizzata avendo adempiuto compiutamente alle proprie obbligazioni con riferimento al contratto attualmente in essere, al contrario di Sky, la quale andrebbe a raccogliere i benefici di un comportamento del tutto non cooperativo e contrario alla buona fede, che si presume non esiterà a replicare opportunisticamente laddove ritenga necessario mettere pressione alla Lega Serie A.

Confidiamo, dunque, che la Lega Serie A voglia considerare tutto quanto sopra e, conseguentemente, rigettare integralmente l’offerta tardiva ed illegittima di Sky. D’altro canto, accogliere una simile proposta significherebbe dare adito ad un pericoloso precedente per la Lega Serie A».

Sky ha replicato a Dazn

«Non si tratta di una modifica dell’offerta, perché il debitore ha sempre la possibilità di pagare in anticipo (il termine per il pagamento, secondo il codice civile, si presume a favore del debitore se non è stabilito diversamente)». E ancora. «Peraltro, se come si legge “le critiche di DAZN si appuntano in particolare sulla disponibilità di Sky di saldare subito la rata arretrata” la questione è in ogni caso superata. Come noto da questa mattina Sky ha l’obbligo di farlo per via della decisione del Tribunale di Milano. Inoltre noi abbiamo risposto a una domanda fatta dall’assemblea lo scorso giovedì: «Quanto anticipereste delle rate future? Risposta 50% del primo anno».

Champions League su Mediaset: 104 partite in streaming pay

Il puzzle della Champions League 2021/2024 è completato con l'annuncio di Mediaset che si è aggiudicata 121 partite della massima competizione europea per club: ogni stagione trasmetterà 104 partite in diretta streaming pay (tutti gli incontri della Coppa dei Campioni a esclusione di uno per turno), oltre al miglior match della giornata gratuitamente sulle reti generaliste (e online) per un totale di altri 17 incontri. I match saranno visibili su tutti i device, dalle smart tv fino a tablet, pc e cellulari.  

"E’ una grande soddisfazione per una tv commerciale quotata in Borsa - nonostante la grandissima concorrenza sui diritti sportivi che ormai arriva anche dai nuovi competitor OTT - riuscire a offrire gratuitamente al pubblico italiano il calcio di grande qualità. Grazie all’investimento di Mediaset, i nostri telespettatori saranno tra i pochi in Europa a poter vedere in chiaro, sia in tv sia online, le migliori partite di Champions League. In più, dalla prossima stagione, chi lo desidera potrà anche estendere la visione ad altri 104 match di Champions League in streaming pay sulle piattaforme Mediaset", ha spiegato Piersilvio Berlusconi.

CHAMPIONS LEAGUE SU SKY CON EUROPA LEAGUE E EUROPA CONFERENCE LEAGUE

Sky ha i diritti audiovisivi per la trasmissione di 121 delle 137 partite a stagione della UEFA Champions Leagueper il triennio 2021/2024 e ditutte le 282 partite a stagione della UEFA Europa League e della UEFA Europa Conference League sempre per il triennio 2021/2024. Saranno quindi 403 i match per ognuna delle tre stagioni di UEFA Champions League, UEFA Europa League e della nuova competizione UEFA Europa Conference League, che Sky potrà trasmettere dagli stadi più belli d’Europa, comprese le tre finali. Sky Sport racconterà il sogno europeo delle squadre italiane e degli altri grandi club d’Europa, con la qualità e le tecnologie innovative che esaltano ancora di più la spettacolarità delle sfide, le azioni e i gol dei grandi campioni. Le partite saranno visibili su Sky e NOW TV.

CHAMPIONS LEAGUE SU AMAZON

Amazon trasmetterà le 16 migliori partite del mercoledì sera della Champions League ("vedranno sempre una squadra italiana presente nei gironi e, in caso di qualificazione, fino alle semifinali") a pagamento in streaming in esclusiva. Insieme a questi match sarà in esclusiva anche la finale della Supercoppa Uefa sempre per i prossimi tre anni.

 

Commenti
    Tags:
    champions league mediasetchampions league streamingmediaset champions leaguechampions league skychampions league amazonsky champions league




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.