A- A+
Sport
Disastro Napoli, già out dalla Champions. Per il calcio italiano l'incubo continua

E' il fallimento del Napoli. E' il fallimento di Rafa Benitez. E' il fallimento di Aurelio De Laurentiis. E' il fallimento, l'ennesimo, del calcio italiano. Dopo un Mondiale umiliante per gli azzurri, il nostro calcio non si scuote e sprofonda sempre di più. I partenopei fuori dalla Champions dopo l'ignominioso crollo contro l'Athletic Bilbao. La realtà è ormai questa: il nostro è un calcio da serie B...

LA PARTITA - Il Napoli non giochera' la prossima Champions League. Serviva l'impresa al San Mames dopo l'1-1 dell'andata dei play-off ma la squadra di Benitez cede per 3-1 all'Athletic Bilbao e dovra' accontentarsi di giocare l'Europa League. I partenopei erano addirittura passati in vantaggio a inizio ripresa con Hamsik ma tra il 61' e il 73' i baschi mettono in cassaforte la qualificazione alla fase a gironi: doppietta di Aduriz e sigillo di Ibai. Domani alle 17.45 il sorteggio, in ballo restano solo Juventus e Roma.

LE CONSEGUENZE - Ora si apre un capitolo potenzialmente devastante non solo per il Napoli ma per l'intero calcio italiano. Rafa Benitez, preso in pompa magna per dare una dimensione internazionale al Napoli ha fallito la sua missione. Dopo un'eliminazione immeritata nel girone della morte della scorsa stagione, quando non bastarono addirittura 12 punti per accedere agli ottavi di finale, stavolta il tecnico spagnolo ha perso faccia e credibilità con un'eliminazione arrivata già ad agosto contro un avversario forte, è vero, ma alla portata. E ora di squadre italiane in Champions ne restano solo due. Un divario enorme se si pensa alle 4 squadre su cui potranno contare Inghilterra, Spagna e Germania. Altro che recuperare posizioni nel ranking, qui si rischia il sorpasso pure dalla Francia dopo quello, già concretizzato, del Portogallo.

Tags:
napoli
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.