E' morto Gianluca Vialli, ex bomber di Samp, Juventus, Chelsea e Azzurri
Aveva solo 58 anni e da tempo combatteva con un tumore al pancreas. Dagli esordi a Cremona all'abbraccio con Mancini, una vita straordinaria: FOTO E VIDEO
Con Vialli capitano, nel 1996 la Juventus ha vinto la sua ultima Champions League
Si è spento oggi a Londra Gianluca Vialli. L'ex calciatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus, Chelsea e nazionale azzurra aveva 58 anni. Dal 2017 combatteva contro un tumore al pancreas. Il mondo del calcio piange uno dei più forti attaccanti nella storia italiana, ma anche un uomo intelligente, impegnato nel sociale ed apprezzato anche commentatore sportivo.
Gianluca Vialli nella Cremonese: dalla C1 alla A
Nato a Cremona il 9 luglio 1964, Vialli ha mosso i primi passi nel calcio nell'Oratorio Cristo Re e poi nel Pizzighettone, prima di entrare a far parte della squadra della città. In maglia grigiorossa ha percorso la trafila dalla Serie C1 alla promozione in Serie A, un obiettivo che il club attendeva da ben 54 anni. In questo ciclo, il tecnico Emiliano Mondonico lo utilizza come ala tornante, ma ben presto il suo fiuto per il gol lo trasforma in centravanti puro.
Gianluca Vialli nella Samp: lo storico scudetto e il sogno Champions sfiorato
Nell'estate del 1984 si trasferisce alla Sampdoria e, per ironia della sorte, esordisce in Serie A proprio contro la “sua” Cremonese. Negli otto in blucerchiato, diventa una sorta di “fratello di sangue” di Roberto Mancini, in una squadra che assomiglia più a una famiglia, anche grazie alla sapiente gestione del tecnico Vujiadin Boskov e del presidente Paolo Mantovani. Oltre a quattro Coppe Italia e a una Supercoppa italiana, la Samp nel 1991 vince il primo e unico scudetto della sua storia, con un'impresa veramente storica. L'anno seguente debutta in Champions League e arriva fino alla finale di Wembley, dove però viene sconfitta dal Barcellona, grazie a una bomba su punizione di Ronald Koeman. Amareggiato per le occasioni sprecate durante la partita decisiva, Vialli dice addio a Genova dopo ben 321 presenze e 85 gol.