A- A+
Sport
Eurolega, Olimpia Milano ko con lo Zalgiris Kaunas. Messina: "Sconfitta dura"
Shavon Shields (foto Ipa)

Olimpia Milano ko con lo Zalgiris Kaunas. Messina: "Sconfitta dura. non siamo riusciti ad arginare la loro aggressività"

"E' stata una sconfitta dura, ovviamente. In difesa abbiamo sofferto il loro gioco interno quando ci hanno attaccato soprattutto contro i lunghi e in difesa non siamo riusciti ad arginare la loro aggressività, non abbiamo mosso abbastanza la palla non ci siamo creati vantaggi contro la loro fisicità, abbiamo avuto pochi assist, a conferma di questo", l'analisi di Ettore Messina dopo la sconfitta dell'Olimpia Milano al Forum contro Zalgiris Kaunas (70-83) in Eurolega.

Olimpia Milano, non basta un ottimo Shields. Maodo Lo e Voigtmann in difficoltà

Non basta un ottimo Shavon Shields (21 punti e 5 falli subiti) che prova a tenere in partita i campioni d'Italia il più a lungo possibile. Nell'ultimo quarto, una tripla di Devon Hall (11 punti e qualche buona penetrazione per lui) e un'altra Tonut (autore anche di una stoppata spettacolare a Evans, con 5 punti e 3 assist nei sedici minuti in campo) tengono Milano a sette punti e fanno sperare in un finale in volata, ma i lituani non mollano mai la presa e portano a casa la vittoria. Mirotic chiude in doppia cifra (14 punti), ma soffre in difesa e non accende l'attacco milanese (e da tre chiude con 2 su 7). Maodo Lo dopo la grande prova di Belgrado soffre dietro e al di là di 4 assist fatica in costruzione davanti (prendondosi 4 tiri per 3 punti finali). In difficoltà Voigtmann tra palle perse, problemi difensivi e scarsa incisività in attacco.

Olimpia Milano, Ettore Messina: "Errori difensivi inaccettabili"

"Venivamo da tre partite molto buone poi nel secondo tempo della gara con Pistoia abbiamo rovinato tutto. Ora siamo andati nella stessa direzione. Siamo partiti timorosi e quando sei timoroso per vincere devi difendere come un pazzo - l'analisi di Ettore Messina - Ma noi abbiamo commesso errori anche difensivi inaccettabili e dei quali dovremo parlare. In questo momento, non ci sono alternative al lavoro e al miglioramento. Il quintetto con Mirotic e Voigtmann insieme è vero che stasera ha fatto fatica, ma proprio per questo Johannes ha giocato 19 minuti, non un'enormità, e invece abbiamo usato anche Hines e Melli insieme proprio per dare più nerbo alla difesa. Ci siamo anche riusciti in qualche momento. Ma quando abbiamo vinto quello è stato sempre il quintetto che ci ha dato di più, anche buone partenze".

Olimpia Milano - Zalgiris Kaunas 73-80 Tabellino
(19-18, 12-23, 21-18, 18-24)

Olimpia Milano: Lo 3, Poythress 4, Bortolani, Tonut 5, Melli 4, Ricci, Flaccadori n.e, Hall 11, Shields 21, Mirotic 14, Hines 4, Voigtmann 4. Coach Messina.

Zalgiris Kaunas: Evans 19, Lekavicius, Hayes 9, Giedraitis, Smits 16 , Montvila n.e, Birutis 8, Butka n.e, Dimsa 3, Lavrinovicius 2, Butkevicius 4, Ulanovas 20 (6 reb, 5 ast). Coach Maksvytis.

Note: 59.3-59.5% tiri da due punti, 39.8-52.4% tiri da tre punti, 73.6-66.7% tiri liberi, 28-30 rimbalzi, 12-16 assist, 11-12 palle perse, 7-6 palle recuperate.

Olimpia Milano, prossime partite: 3 trasferte, poi Virtus Bologna al Forum

L'Olimpia Milano ora prepara tre trasferte: Dinamo Sassari (domenica alle 12), poi Bayern Monaco (5 dicembre alle 20,30) e Partizan Belgrado (7 dicembre ore 20,30), prima del big match di campionato contro la Virtus Bologna che si giocherà domenica 10 dicembre al Forum di Assago.

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.