Sport
Europa League, Roma andrà in finale contro... Le profezie del supercomputer (e le chance del Bologna)
Europa League, Aston Villa in quota vittoria. Roma in scia e Bologna outsider di lusso - Le previsioni dei bookmaker

Gian Piero Gasperini - foto Lapresse
Europa League, Roma e Bologna sognano la finale di Istanbul
Nizza-Roma e Aston Villa-Bologna: l'Europa League inizia il suo cammino con Istanbul come meta finale d'arrivo. Appuntamento al Bisiktas Park il 20 maggio per scoprire chi solleverà quest'anno il secondo trofeo continentale per club. Le due squadre italiane al via affrontano la competizione con grandi ambizioni, sognando di riportarlo in Italia due anni dopo il trionfo dell'Atalanta di Gasperini (oggi alla guida dei giallorossi) contro il Bayer Leverkusen (3-0, tripletta di Lookman). E lo studio Opta - con il supercomputer che ha simulato la competizione 10.000 volte - conferma che hanno legittime chance di essere protagoniste.
Europa League, Roma in finale per il supercomputer
Il 31 maggio 2023 la Roma ha visto svanire il sogno di vincere l'Europa League ai calci di rigore (4-1) dopo una finale pareggiata 1-1 nei 120 minuti contro il Siviglia (Dybala al 35° e autogol di Mancini al 55°). Il 2026 potrebbe rivedere i giallorossi arrivare sino all'ultimo atto della competizione. La buona notizia è che il supercomputer prevede infatti la sfida Aston Villa-Roma. La cattiva è che la squadra inglese (che sta divorziando in queste ore con il ds Monchi, per due anni dirigente giallorosso dal 2017 al 2019) ha la percentuale più alta di vittoria del trofeo nelle migliaia di simulazioni previste con il 23% (contro l'11% della Roma). Ricordiamo che le due squadre si sono affrontate in estate con il 4-0 dei Villains contro i ragazzi allenati da Gasperini, ma si era trattato ovviamente di un match con formazioni incomplete e in pieno rodaggio.
Europa League, Bologna protagonista per il supercomputer
Dopo il ritorno in Champions nella scorsa stagione (con 8 punti conquistati nelle sei partite giocate) e la vittoria in Coppa Italia, il Bologna di Vincenzo Italiano affronta l'Europa League con tutte le carte in regola per fare molto bene. Secondo Opta, i rossoblù sono destinati ad arrivare agli ottavi di finale, ma probabilmente anche oltre: 43% di chance di arrivare ai quarti, il 22% di spingersi sino alla semifinale e l’11% di arrivare a Istanbul. La vittoria? Solo al 5%. Ma chissà, il calcio è imprevedibile...
Europa League, Aston Villa in quota vittoria. Roma in scia e Bologna outsider di lusso - Le previsioni dei bookmaker
I bookmakers sono abbastanza vicini nelle previsioni al supercomputer Opta: secondo Snai la favorita per la vittoria è l'Aston Villa (a 7) davanti alla Roma (a 9). La terza forza in campo viene ritenuta il Real Betis (10), poi un gruppo di outsider e aspiranti alla semifinale tra cui proprio il Bologna, oltre a Nottingham Forest e Porto (a 12). Seguono Celta Vigo-Lione (a 15), Lille (a 20) e Stoccarda (a 25).