A- A+
Sport
Fifa, Mondiale di calcio a 48 squadre: un business da 630 milioni. Ma è guerra

Fifa, Mondiale di calcio a 48 squadre


Il Consiglio della Fifa ha ratificato all'unanimita' la proposta del presidente Gianni Infantino di aumentare da 32 a 48 le squadre partecipanti ai Mondiali, a partire dall'edizione del 2026. Lo comunica la Fifa su Twitter, aggiungendo che i raggruppamenti della fase finale saranno 16 con tre squadre ciascuno.


Fifa, Mondiale di calcio a 48 squadre: formula 16 nazionali in 3 gruppi


La formula con 16 gruppi da 3 consentirebbe ai campioni di giocare sempre 7 partite, di mantenere il torneo in 32 giorni, e di tenere lo spettacolo: prima i gruppi veloci, sempre eliminazione diretta dai sedicesimi.


Fifa, Mondiale di calcio a 48 squadre: formula anti-biscotto


Verrà usato il ranking Fifa nei gruppi per evitare biscotti, facendo giocare le prime due partite alla testa di serie. Possibile abolizione dei supplementari (subito ai rigori) fino ai quarti. Questa formula dei gruppi da 3 è anche quella preferita per il Mondiale per club che verrà (biennale, con 24 finaliste).


Fifa, Mondiale di calcio a 48 squadre: un business da 630 milioni


Secondo uno studio di Zurigo, un Mondiale di calcio a 48 varrebbe 630 milioni di dollari (605 milioni di euro) più di Russia 2018 (a 32 squadre).


Fifa, Mondiale di calcio a 48 squadre: un business da 630 milioni. Ma è guerra per gli slot dei continenti


Gli slot, cioè i posti per continente, sono da definire. Il progetto Fifa: Europa 16, Africa 9,5; Asia 8,5; Sudamerica 6,5; Nordamerica 6,5; Oceania 1. L’Europa vorrebbe un paio di posti in più, con 18 avrebbe il 38% del totale (attualmente ha il 41%). Ma la formula Fifa è fatta per i piccoli. L'Uefa lo ha capito, ma almeno chiede garanzie per quando i dettagli saranno fissati: ossia le formule (gruppi, slot) e il nuovo ranking (trimestrale, senza amichevoli, nuovi coefficienti) che verranno prese prossimamente in esame dalla Fifa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fifafifa mondialemondiale 48 squadremondiale calcio 48 sqaudre




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.