A- A+
Sport
Finale Euro 2020 Inghilterra-Italia: "Fischiare l'Inno di Mameli non è grave"

Finale Euro 2020: Gary Neville, ex giocatore dell’Inghilterra, spiega che fischiare l’inno nazionale italiano non sarebbe poi una cosa grave, perché nel calcio queste cose accadono spesso


L’Inghilterra è sotto inchiesta da parte della Uefa per i fischi all’inno della Danimarca in occasione della semifinale, nonché per il puntatore laser usato per distrarre il portiere Kasper Schmeichel. Succederà lo stesso in finale contro l’Italia? L’ex difensore del Manchester United Gary Neville non si scandalizzerebbe: “Quando giocavo, il nostro inno veniva fischiato in diversi Paesi. Ho sempre pensato che forse un modo per metterci a disagio, silenziare i nostri tifosi e in un certo senso attaccarci come popolo. Lo stesso vale quando sono i tifosi inglesi a fischiare l’inno altrui: è davvero qualcosa di così sbagliato e irrispettoso?”.

L’appello di Gary Lineker: “Non fischiate l’Inno di Mameli”

Un approccio molto diverso è quello dell’ex centravanti della nazionale inglese Gary Lineker, oggi apprezzato commentatore tv, che ha rivolto un appello ai tifosi: "Se sei abbastanza fortunato da ottenere un biglietto per la finale, per favore, non fischiare l'inno italiano. Sarebbe maleducato e irrispettoso. Vale la pena ascoltarlo".

Geoff Hurst, un vero “Sir”: “L’Italia è un Paese meraviglioso, siate rispettosi”

Geoff Hurst, campione del mondo nel 1966 con l’Inghilterra, si comporta invece da “Sir”, facendo onore al titolo nobiliare che ha conquistato grazie al calcio: “Purtroppo è un malvezzo che si è verificato molte volte, dimostrando mancanza di rispetto nei confronti dell’avversario. Spero davvero che i tifosi inglesi si comportino educatamente. Stiamo parlando di un altro Paese, che oltretutto è meraviglioso, nonché molto appassionato di calcio, con tante leggende di questo sport e un’ottima squadra. L’avevo detto già all’inizio del torneo che l’Italia sarebbe stata la squadra da battere”
 

Commenti
    Tags:
    finale euro 2020 inghilterra-italiagary nevillegary linekergeoff hurst




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.