Hackett pazzesco: Bayern Monaco ko, ora Milano è vicina alle top 16
Di Giordano Brega
Daniel Hackett da sogno: indica la via (del canestro, del coraggio oltra la paura di perdere un match delicatissimo) alla Milano del basket e la porta a un passo dalle Top16 di Eurolega. Al Forum l'EA7 Emporio Armani porta a casa un preziosissimo e soffertissimo 83-81 su un Bayern Monaco (matematicamente eliminato) coriaceo e molto più forte del record di una vittoria (con Panathinaikos tra l'altro) e sette sconfitte. Decide un canestro a 1"5 dalla sirena di super-Hackett (voto 9) che scatena l'entusiasmo degli oltre 10mila presenti al Forum (e Luca Banchi in sala stampa chiosa sorridendo: "Quel tiro non era male"), e mette una seria ipoteca sul passaggio del girone. Daniel e' autore di una prestazione super da 25 punti (17 nel quarto periodo 22 nel secondo tempo).
I 25 punti sfiorano il suo best in carriera nei match di Eurolega (26 in Siena-Galatasaray del 16 ottobre 2013). DH nle ultime due partite ha realizzato 46 punti (23.0 di media con 7/11 da tre).
Sugli scudi il solito David Moss (voto 7: più degli 8 punti, i 6 rimbalzi e la capacità di prendere in mano Milano con la sua grinta difensiva) anche il primo quarto di Ragland (voto 6: 11 dei 14 punti) e Gentile (voto 6: 9 punti nei primi dieci minuti). Sprazzi di Kleiza in attacco (voto 6+: 13 punti, ma anche affanni difensivi) di Nick Melli in difesa (6 rimbalzi e voto 6+) e un Samuels che lotta sotto canestro (10 punti e 6 rimbalzi: voto 6,5).
Nel cono d'ombra Marshon Brooks (soli 8 minuti in campo con tre tiri tentati e nessun canestro) e le fatiche di Shawn James (bello però un assist nel finale ad Hackett).
Fra i bavaresi - che con questa sconfitta vengono eliminati - si salva Schaffartzik, a referto con 15 punti e 5 assist.
Prossima settimana nuovo impegno casalingo per l'Olimpia, che ospitera' il Panathinaikos, quindi trasferta sul parquet del Turow.