A- A+
Sport
I Mondiali di Sci Alpino si chiudono sulla Rai con “Saluti da Cortina”

Domenica 21 febbraio alle 12.00 andrà in onda su RAI 2 “Saluti da Cortina”: un inedito e colorato racconto realizzato da Rai Documentari sul “dietro le quinte” dei Campionati del Mondo di Sci Alpino

Cortina D'Ampezzo, "la Regina delle Dolomiti", ha ospitato il primo grande evento sportivo mondiale in epoca Covid-19 e si prepara ad accogliere le Olimpiadi invernali del 2026.

“Saluti da Cortina”, realizzato da RAI Documentari in collaborazione con RAI Sport, Fondazione Cortina 2021 e Coni ha raccolto racconti, aneddoti, testimonianze, per mostrare, al di là della cronaca sportiva, il dietro le quinte dell’evento, ricco di emozioni. La complessità della grande macchina sportiva, che ha sfidato il Covid-19, con un mix di aspetti tecnologici, antropologici e ambientali.

Oltre alla discesa degli atleti e la sfida dei limiti, dietro all’evento si apre un mondo di altri protagonisti: in primis la montagna, le Dolomiti, con un forte tema di sostenibilità ambientale, e poi le tante professionalità, tecnici, medici, allenatori, le istituzioni, i cittadini, tutti a fare squadra e sistema di fronte alla grande sfida dello sci.

Un “dietro le quinte” realizzato attraverso la voce dei protagonisti di oggi e di ieri, con interviste ai grandi campioni, Gustav Thoeni, con il suo personale racconto su Alberto Tomba, Giorgio Rocca, Kristian Ghedina, testimonial d’eccezione con un racconto intimo e autobiografico e autore di una personale telecronaca del Super G. Ma anche e soprattutto il racconto delle emozioni degli sciatori e delle sciatrici azzurre in gara. Tante saranno le testimonianze dei “cortinesi doc” che hanno contribuito a questo grande lavoro collettivo, poi le interviste alle istituzioni: Giovanni Malagò, Presidente CONI, Vincenzo Novari, AD di Fondazione Milano-Cortina 2026, Flavio Roda, Presidente FISI, il Sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021 e molti altri, tra cui Gaetano Farina comandante delle Frecce Tricolori, protagonista di uno spettacolare show sui cieli delle Dolomiti e Marco Zardini, Presidente di Skiworld Cortina - Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina d’Ampezzo.

“Questo documentario” ha dichiarato Duilio Giammaria, Direttore di RAI Documentari “vuole essere un modo di salutare i campionati del mondo di sci alpino che si concludono proprio domenica e nel contempo, di lanciare idealmente il prossimo grande appuntamento internazionale che vedrà nuovamente Cortina protagonista, le Olimpiadi  invernali di Milano-Cortina 2026, trasferendo le tante emozioni ma anche gli aspetti meno noti e visibili di questa grande impresa attraverso la voce dei suoi protagonisti di ieri e di oggi”.

 

Commenti
    Tags:
    i mondiali di sci alpino si chiudono sulla rai con “saluti da cortina”




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.