A- A+
Sport
Il calcio va avanti, mentre basket, volley e pallamano... 'Fateci ripartire'

Il calcio va avanti, mentre basket, volley e pallamano... 'Fateci ripartire'

La serie A ormai ha ripreso da qualche settimana e sogna di riportare negli stadi anche una parte di tifosi prima che finisca il campionato. Gli altri sport di squadra invece si interrogano sul loro futuro e chiedono a gran voce la ripartenza. I presidenti di Federbasket, volley e Pallamano hanno chiesto l'utilizzo a uso esclusivo sportivo delle palestre scolastiche, credito d'imposta per le societa' e "corsie preferenziali" per gli atleti stranieri professionisti.

"Oggi vediamo che con il distanziamento attivita' in teatri e manifestazioni di vario genere si possono fare, e lo sport invece no: ci si dia una risposta plausibile. Abbiamo protocolli, sicurezza, bilanci sani. Nel basket il maggior introito e' da botteghino con gli abbonamenti: Bologna e Milano giocano in impianti da dieci-dodici mila posti, ci si rende conto del danno della mancanza di pubblico", il pensiero del presidente della Federbasket Gianni Petrucci.

"Abbiamo due difensori, il ministro Spadafora e il presidente del Coni Malago'. Ci affidiamo a loro. La situazione e' seria, non solo per l'Italia. Spero si possa riprendere con i palazzetti aperti e in sanita'", ha sottolineato Petrucci, spiegando di essere pronto ("ma solo se necessario") a giocare anche con le mascherine nel basket 3 contro 3 e ribadendo la necessita' di "un percorso preferenziale per consentire di giocare in Italia agli atleti americani", in modo da aggirare il nodo quarantena.

Aspettando di capire la ripartenza della prossima stagione, il Beach volley guarda alle manifestazioni estive: "Continuo a ripetere che sfido a pensare che il Beach volley sia uno sport di contatto piu' del calcio", dice Bruno Cattaneo della Fipav. E difende la scelta di sospendere i campionati da marzo: "La situazione di allora era tale ed era doveroso fare cosi'. La salute delle persone e' la piu' importante di tutti". Però ora chiede di ripartire, a cominciare dal Beach volley: "Se non si riprende l'attivita' sportiva ci troveremmo davanti a un disastro".

Cattaneo rivolge anche un appello alla ministra dell'Istruzione Azzolina in vista della prossima stagione pallavolistica: "Quello dello sport nelle scuole e' un problema molto grave, drammatico, che rischia di diventare tragico. Dalla ministra non abbiamo sentito una parola sulle palestre scolastiche. Chiediamo almeno un'indicazione".

"Serve una norma precisa che escluda le palestre dall'attivita' non sportiva", racconta il presidente della Fip, Gianni Petrucci, secondo cui un provvedimento che puo' salvare l'economia delle societa' sportive puo' essere quello del credito d'imposta: "Oggi c'e' una crisi sanitaria ma ci sara' anche una crisi economica e questo credito d'imposta aiutera' le societa'".

"Sarebbe un vantaggio anche per lo Stato", dice Cattaneo. Fronte pallamano. Stessi problemi: dai palazzetti inutilizzabili ai protocolli ancora restrittivi per gli sport di contatto: "Oggi e' necessario ripartire i dati sono sotto gli occhi di tutti, l'evoluzione della crisi sanitaria ci suggerisce che possiamo avere un atteggiamento diverso rispetto a qualche mese fa. Ma servono indicazioni piu' puntali. Ci auguriamo di ripartire da settembre, se il governo e le autorita' scientifiche ci chiederanno protocolli aggiornati sicuramente abbiamo il dovere di fornirli, abbiamo anche il tempo materiale di farlo anche gia' nei prossimi 15 giorni", le parole del presidente della Figh Pasquale Loria.

Commenti
    Tags:
    serie abasket lockdownvolley lockdownpallamano lockdownbasket quando riprendevolley quando riprende




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.