A- A+
Inter News
Emicrania, nuovo farmaco per prevenire tutti i tipi di emicrania

Emicrania, nuovo farmaco per prevenire tutti i tipi di emicrania

EMICRANIA ADDIO? Scoperto nuovo farmaco per la cura e la prevenzione di tutti i tipi di emicrania: testata l’efficacia del farmaco erenumab contro la malattia

Emicrania, nuovo farmaco per prevenire tutti i tipi di emicrania - erenumab

Nuove speranze per i pazienti che da anni convivono con il dolore dell’emicrania.  Il medicinale che è stato sviluppato per prevenire l'emicrania, meglio noto come erenumab, avrebbe sortito effetti positivi sui pazienti che soffrono di emicrania sporadica non solo perché in grado di ridurre il numero di giorni di emicrania, ma anche perchè consente ai pazienti di riprendere possesso della loro vita quotidiana. 

Emicrania, nuovo farmaco per prevenire tutti i tipi di emicrania - Cos’è l’erenumab 

L’erenumab, ovvero il farmaco per prevenire l’emicrania, funziona mediante il blocco del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina; è quest’ultimo, più nello specifico,  a svolgere un ruolo critico nella malattia. La conferma dell’efficacia del farmaco arriva da uno studio pubblicato sulla rivista 'Lancet' e condotto su pazienti con emicrania episodica che hanno provato e fallito da due a quattro precedenti trattamenti preventivi. “I pazienti trattati con erenumab - fa sapere Novartis - hanno presentato un miglioramento significativo in tutti gli endpoint primari e secondari dello studio”.

Curare l’emicrania definitivamente: il trattamento di tutti i tipi di emicrania con farmaco erenumab

I dati dello studio dimostrano che, rispetto al placebo, dal basale all'ultimo mese di terapia, i pazienti emicranici trattati con erenumab hanno presentato in più del doppio dei casi una riduzione del 50% o più del numero di giorni di emicrania. Inoltre, i pazienti  trattati con questo medicinale hanno presentato, in quasi il triplo dei casi, una riduzione di almeno il 75% dei giorni di emicrania, e il 6% è risultato completamente libero da episodi di emicrania rispetto a nessun paziente con placebo. Nel complesso, la tollerabilità e la sicurezza di erenumab sono state simili a quelle del placebo, in linea con i risultati ottenuti durante l'intero programma di sperimentazione clinica, condotto su oltre 3.000 pazienti.

Farmaco per prevenire emicrania cronica e episodica: ecco dove può essere acquistato

L’efficacia di erenumab è stata testata come opzione terapeutica preventiva per tutti i tipi di emicrania, compresi quelli particolarmente difficili da trattare.  Ad oggi, il farmaco è stato approvato nello Spazio economico europeo, negli  Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Svizzera, negli Emirati Arabi Uniti e a Singapore. Erenumab ha ridisegnato la cura di quei pazienti emicranici che finora non erano riusciti a trovare terapie preventive efficaci.


 

Commenti
    Tags:
    emicraniaprevenzione emicrania farmaciemicrania prevenzioneemicrania cronica curaerenumab





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.