Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Sport » Italia-Bosnia deciderà chi andrà al Mondiale. Ma quanto valgono le rose? Il confronto del “valore di mercato” dei calciatori delle due nazionali

Italia-Bosnia deciderà chi andrà al Mondiale. Ma quanto valgono le rose? Il confronto del “valore di mercato” dei calciatori delle due nazionali

Le due rose a confronto “di mercato”: se il distacco lo si percepirà davvero, ce lo potrà dire solo il campo. Appuntamento a martedì 31 marzo

Italia-Bosnia deciderà chi andrà al Mondiale. Ma quanto valgono le rose? Il confronto del “valore di mercato” dei calciatori delle due nazionali
Italia – Irlanda del Nord (foto Ipa)

Italia-Bosnia, valori a confronto: Muharemovic o Bastoni? Kolasinac o Dimarco? Ma, soprattutto, Edin Dzeko ed Ermedin Demirovic o Moise Kean e Pio Esposito?

Muharemovic o Bastoni? Kolasinac o Dimarco? Ma, soprattutto, Edin Dzeko ed Ermedin Demirovic o Moise Kean e Pio Esposito (o Mateo Retegui)? Tanti saranno i duelli a distanza che animeranno e infiammeranno lo Stadion Bilino Polje di Zenica martedì prossimo, 31 marzo, ad accendere la sfida tra Bosnia-Erzegovina ed Italia.

Entrambe hanno vinto rispettivamente contro Galles (ai rigori) e Irlanda del Nord (nei tempi regolamentari), e conquistato la finale playoff, ultima occasione per l’accesso ai prossimi Mondiali negli Stati Uniti.

Ma quanto valgono i 22 giocatori che, con tutta probabilità, verranno schierati da Sergej Barbarez e Rino Gattuso per questa finalissima? I valori sono, naturalmente, presi in prestito dal noto portale Transfermarkt, il più autorevole per quanto concerne le singole valutazioni di mercato.

Gli avversari – Quasi 87 milioni di euro, ai quali potremmo aggiungere i 15 della stellina 18enne Alajbegovic (quest’anno in prestito al Red Bull Salisburgo ma il suo cartellino è di proprietà del Bayer Leverkusen), “reo” di aver spaccato in due la partita prima con l’assist a Dzeko e poi con il rigore della vittoria, ultimo della lotteria finale.

Tra tutti spiccano sicuramente Ermedin Demirovic, attaccante veterano adesso in Bundesliga con lo Stoccarda, valutato 22 milioni e il più alto in rosa. Subito sotto, a 20 milioni, troviamo Tarik Muharemovic, centrale di ottima prospettiva e reduce da una grande stagione con la maglia del Sassuolo. Parità di prezzo (15 milioni) per il terzino destro Amar Dedic e il sopracitato Alajbegovic; 6 milioni per il centrale atalantino ed ex Arsenal Sead Kolasinac. Solo 1,5 milioni per Dzeko, adesso in forza allo Schalke 04 ma con un passato glorioso in A tra Roma e Inter.

Tuttavia, l’intera rosa degli bosniaci vale più di ¼ (adesso vedremo i valori degli azzurri) rispetto ai nostri rappresentanti in campo. Se, dunque, a livello di organico ci sono “solo” due/tre profili che sulla carta potrebbero impensierire i nostri, Gattuso predica comunque la giusta consapevolezza e rispetto dell’avversario come giusto che sia in questi casi.

La nostra Italia – Più di ¼ e quasi 1/5, infatti i ragazzi allenati da Rino Gattuso compongono un 11 titolare dal valore di quasi mezzo miliardo, ben 473 milioni con una media effettiva di 43 per giocatore.

Donnarumma, Calafiori e Sandro Tonali (match winner contro l’Irlanda del Nord) giocano in Premier League rispettivamente nel Manchester City, Arsenal e Newcastle; va da sé il prestigio del campionato inglese che ha fatto impennare la loro valutazione di mercato.

Mentre le due finali di Champions League in 3 anni (seppur non con esito finale positivo) e i due Scudetti conquistati negli ultimi 5 anni – a maggio potrebbero diventare 3 negli ultimi 6 anni – hanno alzato di gran lunga il prezzo dei cartellini di Alessandro Bastoni, Nicolò Barella e Federico Dimarco che hanno saputo conquistarsi un posto e confermarsi come titolari nell’Inter e in Nazionale (difesa, centrocampo ed esterno).

Per il resto, in ordine decrescente, troviamo Pio Esposito a 45 milioni, un gradino sopra ai compagni di merendine Retegui-Kean, a 40.

25 milioni per Manuel Locatelli, 15 milioni per Gianluca Mancini e ultimo, ma assolutamente non meno importante anche per la grande spinta sulla fascia sinistra contro gli irlandesi, il campione in carica con il Napoli Matteo Politano a 8 milioni.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE SPORT