Roberto Mancini prepara il ritorno sulla panchina dell’Italia con il 4-3-3. A Coverciano il ct ha provato tutti i 34 convocati in ruoli precisi, mentre Scalvini è rimasto fermo per un problema alla caviglia. Venerdì sera gli Azzurri debuttano in Nations League contro il Belgio all’Olimpico di Roma.
Da Donnarumma a Pio Esposito: come Mancini ha distribuito i 34 convocati nel nuovo 4-3-3
Roberto Mancini riparte dal 4-3-3, lo stesso sistema utilizzato nel ciclo culminato con la vittoria dell’Europeo. Cinque anni dopo sono però rimasti soltanto tre giocatori della formazione che iniziò quel torneo: Gianluigi Donnarumma, Giovanni Di Lorenzo e Nicolò Barella.
Il ct sta lavorando anche su principi diversi. L’Italia dovrebbe cercare più verticalizzazioni e pressing alto, riducendo il possesso prolungato. Il 4-2-3-1 resta una soluzione alternativa da utilizzare dall’inizio o durante la partita. Contro il Belgio mancherà lo squalificato Alessandro Bastoni. Sono già fuori Cristante, Locatelli, Buongiorno, Palestra e Dimarco, sostituito in gruppo da Matteo Ruggeri. A Coverciano non si è allenato Giorgio Scalvini, fermato da un problema alla caviglia.
Mancini ha diviso così i 34 convocati durante le prove tattiche:
- Portieri: Donnarumma, Carnesecchi, Vicario, Pessina.
- Terzini destri: Kayode, Di Lorenzo.
- Difensori centrali destri: Mancini, Ghilardi, Kouadio.
- Difensori centrali sinistri: Bastoni, Scalvini, Coppola.
- Terzini sinistri: Calafiori, Ahanor, Ruggeri.
- Mezzali destre: Barella, Fagioli, Doumbia.
- Registi: Romano, Mandragora, Ricci.
- Mezzali sinistre: Tonali, Frattesi.
- Ali destre: Zaniolo, Cambiaghi, Vergara.
- Centravanti: Pio Esposito, Kean, Scamacca, Sebastiano Esposito.
- Ali sinistre: Inacio, Raspadori, Maldini, Zoma.
Le indicazioni degli allenamenti portano per ora verso Donnarumma in porta, con Di Lorenzo, Mancini, Coppola e Calafiori in difesa. A centrocampo il debuttante Romano è candidato a giocare da regista, con Barella e Tonali ai suoi lati.
Davanti, Pio Esposito è stato provato come centravanti, con Zaniolo a destra e Raspadori a sinistra. Restano aperti alcuni ballottaggi. Di Lorenzo si gioca il posto con Kayode, mentre Zaniolo è in concorrenza con Vergara. Barella, Frattesi e Tonali sono invece in corsa per i due posti da mezzala accanto a Romano.
La probabile formazione contro il Belgio visti i primi test potrebbe essere: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Coppola, Calafiori; Barella, Romano, Tonali; Zaniolo, Pio Esposito, Raspadori.
Il turnover sarà comunque necessario nelle successive partite contro Turchia e Francia, soprattutto considerando le assenze già accumulate e il tipo di calcio richiesto da Mancini.


