A- A+
Sport
Italia ripescata ai Mondiali in Qatar: Fifa scavalcata, Cile-Ecuador al TAS!
Roberto Mancini (Lapresse)

Italia ripescata ai Mondiali: Fifa chiude i discorsi e assolve l'Ecuador

Ecuador ai Mondiali in Qatar: la Commissione Disciplinare della Fifa venerdì 10 giugno 2022 ha dato la sentenza sul caso Byron Castillo, rigettando le accuse provenienti dal Cile secondo cui il giocatore non poteva giocare in nazionale essendo nato in Colombia. Invece, il massimo organismo calcistico ha dato ragione alla Federazione di Quito chiudendo il caso e cancellando anche le speranze di chi puntava a un ripescaggio (del Cile secondo logica, dell'Italia per chi non si è arreso neanche di fronte all'evidenza di un'eliminazione senza appello: sarebbe stato praticamente impossibile che fossero stati gli azzurri a trarne beneficio pur avendo il miglior ranking tra le escluse).

Italia ripescata ai Mondiali in Qatar: Cile fa ricorso al Tas contro la decisione della Fifa sull'Ecuador

Attenzione però, la partita non è finita del tutto. Il caso Ecuador è stato archiviato dalla Fifa, ma non dalla Federcalcio cilena che annuncia un nuovo fronte. Verrà fatto ricorso e questa volta ad esaminarlo sarà un tribunale. "Andremo al Tas", è la volontà dell'Anfp (Asociación Nacional de Fútbol Profesional). Sebbene la FIFA preveda un secondo grado, la Camera d'Appello, si dà per scontato che sia quasi impossibile ribaltare la sentenza in tale sede. Ecco perché il ricorso al più alto tribunale sportivo, con sede a Losanna, sempre in Svizzera, appare come l'ultima carta. Il Cile è disposto a giocarsela. E i tifosi dell'Italia stanno alla finestra: ma è giusto sottolineare una volta in più che il ripescaggio della nostra nazionale è assolutamente improbabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italia ripescata ai mondiali




in evidenza
Ferragnez e l'incontro finito malissimo a Milano: Fedez furioso per l'intervista di Chiara

Il retroscena

Ferragnez e l'incontro finito malissimo a Milano: Fedez furioso per l'intervista di Chiara


in vetrina
Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1

Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1


motori
Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.