A- A+
Sport
Italia ripescata ai Mondiali e Spagna-Germania nei sorteggi dei gironi
Roberto Mancini (Lapresse)

Italia ripescata ai Mondiali di calcio 2022 e Iran escluso dalla Fifa: il pesce d'aprile

Italia di Mondiali di calcio in Qatar del 2022: è ufficiale con l'esclusione dell'Iran da parte della Fifa. Già, peccato fosse un pesce d'aprile. Niente viaggio a Doha e dintorni per Roberto Mancini e la nazionale eliminata dalla Macedonia del Nord. Alcuni tifosi francesi sono stati protagonisti dello scherzo via twitter che ha ingannato qualche fans azzurro. "UFFICIALE: l'Iran è stato escluso dai Mondiali del 2022 in Qatar. L'Italia è la migliore classificata nel Ranking FIFA, sostituisce l'Iran. #Qatar2022 eccoci qua!". Avevano giocato su un'ipotesi vera che si fonda sugli articoli 4 ("non discriminazione") e 16-17 (rispettivamente "sospensione" ed "espulsione") degli statuti FIFA. Ma la realtà è che salvo miracoli questo sarà il secondo Mondiale di calcio senza l'Italia. "Mi viene proprio da piangere – aveva detto nelle scorse ore Gianni Infantino presidente della Fifa ha detto a Rai Sport -. Per tutti gli italiani questo è un fatto triste. Parliamo del secondo Mondiale di fila al quale non prendono parte gli azzurri. E se otterranno il pass per il prossimo Mondiale, saranno 12 anni di assenza da questa manifestazione".

MONDIALI2022: SPAGNA PESCA GERMANIA, QATAR-ECUADOR GARA INAUGURALE

Intanto a Doha sono stati sorteggiati i gironi dei Mondiali di calcio in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Italia spettatrice dunque, mentre la Germania è nel girone della Spagna con il Giappone, la Francia campione in carica ha trovato la Danimarca, Brasile avrà le insidie di Svizzera e Serbia mentre l'Olanda trova i padroni di casa del Qatar, oltre a Senegal ed Ecuador. Restano da assegnare tre posti: due attraverso i play-off intercontinentali del 13 o 14 giugno (Perù contro la vincente dello spareggio asiatico Emirati Arabi Uniti-Australia che si giocherà il 7 giugno a Doha e Costa Rica-Nuova Zelanda) e uno in Europa, dove il Galles attende la vincente di Scozia-Ucraina. La gara inaugurale sarà Qatar-Ecuador.

MONDIALI DI CALCIO I GIRONI DI QATAR 2022

GIRONE A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda
GIRONE B: Inghilterra, Iran, Usa, Galles/Scozia/Ucraina
GIRONE C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia
GIRONE D: Francia, Perù/Emirati Arabi Uniti/Australia, Danimarca, Tunisia
GIRONE E: Spagna, Costa Rica/Nuova Zelanda, Germania, Giappone
GIRONE F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia
GIRONE G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun
GIRONE H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud

Commenti
    Tags:
    italiamondiali 2022mondiali di calcio




    in evidenza
    Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

    E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

    Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

    
    in vetrina
    Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista

    Mozzarella, la più buona è al discount: ecco i marchi migliori (e peggiori). Lista


    motori
    Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

    Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Performance ibrida senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.