A- A+
Sport
Italia ripescata ai Mondiali Qatar 2022, quali possibilità ci sono? Ecco la verità
Roberto Mancini (Lapresse)

Italia ripescata ai Mondiali Qatar 2022? Quali possibilità ci sono

Il tormentone l'Italia ripescata ai Mondiali di calcio Qatar 2022 tiene sveglio qualche tifoso azzurro. Ma ci sono davvero chance che gli azzurri di Mancini possano essere richiamati dalla Fifa ( qui la lettera di Paolo Zampolli, membro del The Kennedy Center al presidente della Fifa, Gianni Infantino) malgrado l'eliminazione ai playoff Mondiali per mano della Macedonia del Nord? Se mai, l'organizzazione calcistica del calcio mondiale decidesse di escludere l'Iran (e al momento nulla si muove), l'Italia avrebbe i titoli per essere ripescata (qui le parole del ministo dello Sport Abodi su questo tema)? Ecco la risposta. 

Italia ripescata ai Mondiali Qatar 2022 con Iran escluso? Regolamento Fifa: vanno gli Emirati Arabi

In tema di ripescaggio ai Mondiali 2022, il regolamento della FIFA, in particolare sull'articolo 6 apparentemente aprirebbe una porta  verso il Qatar all'Italia di Mancini: "Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario". Da qui quelli che parlavano di ranking (azzurri prima squadra esclusa dai Mondiali in classifica) o wild card (che non esiste) vista la vittoria dell'Europeo di calcio. Ma, la realtà è che vietato pensare, sperare, immaginare l'Italia ripescata ai Mondiali di Qatar 2022 last minute, perché, nello stesso regolamento, si legge anche che, in caso di esclusione, lo "slot" spetterebbe a una nazionale dello stesso continente. Dunque: Iran escluso dai Mondiali di calcio? Il posto verrebbe rivendicato dagli Emirati Arabi, prima squadra eliminata. E così quando si parlava del caso Ecuador: sono Perù o Cile che rivendicherebbero il ripescaggio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abodiitaliamondiali 2022mondiali qatar




in evidenza
Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

Guarda le foto

Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.