A- A+
Sport
Juve, è morto Morini. Addio allo storico stopper degli anni '70
Francesco Morini
Fonte Facebook Juventus 

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa a 77 anni di Francesco Morini, lo storico stopper, ex giocatore di Juve e Sampdoria e successivamente dirigente sportivo. Morini venne soprannominato "Morgan" per la sua capacità piratesca di togliere palla agli avversari.

Negli anni '70 formò un duo imbattibile con Gaetano Scirea. Morini era il prototipo del difensore severo e spietato, Scirea era dotato di tempismo e capacità di far ripartire l'azione. Morini diceva: "Ho sempre saputo di avere piedi non raffinatissimi, quindi il mio compito era recuperare la palla e poi appoggiarla al compagno più vicino, spesso era proprio il grande Gaetano che era un difensore con i piedi di un trequartista".

Dopo aver vestito la maglia blucerchiata fra il 1963 e il 1969, vincendo anche un campionato di serie B, Morini è approdato in bianconero dove ha giocato per un decennio fino al 1980 per poi giocare in Canada per una stagione coi Toronto Blizzard. In carriera Morini ha vinto 5 campionati, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, per lui anche 11 presenze in Nazionale.

Commenti
    Tags:
    francesco morinimorto francesco morinijuve




    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.