Juventus-Inter, chi è Andrea Colombo l'arbitro di talento del derby d'Italia - 33% di sconfitte per i bianconeri, le polemiche per il gol di Orsolini in Bologna-Inter - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 16:31

Juventus-Inter, chi è Andrea Colombo l'arbitro di talento del derby d'Italia - 33% di sconfitte per i bianconeri, le polemiche per il gol di Orsolini in Bologna-Inter

Andrea Colombo dirige Juventus-Inter: i precedenti con le due squadre - "Il giovane più promettente tra gli arbitri internazionali italiani"

Di Ettore Ravenna

Juventus-Inter, chi è Andrea Colombo arbitro del derby d'Italia

Andrea Colombo arbitrerà Juventus-Inter in programma sabato 13 settembre 2025 alle 18 sul terreno dell'Allianz Stadium di Torino: Peretti-Perrotti assistenti, Bonacina quarto uomo, al Var Mazzoleni e Avar Abisso.

E' il primo derby d'Italia nella carriera del 34enne fischietto della sezione di Como, oltre a essere l'esordio stagionale in Serie A (48° match nella massima serie) dopo aver diretto sin qui Monza-Mantova in B (il 23 agosto) e due partite nei preliminari estive, in Champions (Qarabag FK-Shelbourne il 30 luglio) e Conference League (Differdange Fc-Drita il 30 agosto). Per lui lo scorso anno 16 sfide di serie A (big match come Milan-Napoli, Atalanta-Napoli, Roma-Juventus), la semifinale di Supercoppa Italiana vinta 2-1 in rimonta dal Milan ai danni della Juventus, serie B (5 volte, più la finale dei playoff Spezia-Cremonese 2-3) e alcune partite internazionali per un totale di 37 presenze. 

Andrea Colombo "è senza dubbio il giovane più promettente tra gli arbitri internazionali italiani", sottolinea l'ex direttore di gara Gianpaolo Calvarese sul suo sito. 

I precedenti dell'Inter con Andrea Colombo - 5 vittorie e una sola sconfitta. Arbitrò il derby contro il Milan del 22 aprile 2024 che decretò la vittoria della Seconda Stella per il club nerazzurro (1-2 con gol di Acerbi, Thuram e Tomori). L'unica sconfitta arrivò invece nell'ultima occasione il 20 aprile a Bologna: gol di Orsolini nei secondi finali di recupero, con Simone Inzaghi che protestò per le due rimesse laterali consecutive battute da Miranda con cui i rossoblu guadagnarono campo e da cui nacque la rete della vittoria (si calcolò quasi 18 metri, 10,9 la prima e 7 la seconda)

I precedenti di Andrea Colombo con la Juventus - Nove i precedenti tra Serie A e Supercoppa Italiana compresa) con quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte il bilancio. L'ultimo incrocio fu a Venezia con la Juve che si giocava il quarto posto e i lagunari la salvezza: 2-3 con rigore vittoria di Locatelli dopo uno sgambetto di Nicolussi Caviglia a Conceiçao. Polemiche nelle analisi della moviola in Sassuolo-Juventus 4-2 della stagione 2023-2024: dura entrata di Berardi su Bremer punita con cartellino giallo (decisione convalidata dal Var) e per molti esperti ci stava il cartellino rosso.