A- A+
Juventus News
Diabete di tipo 1, come prevedere il rischio di DIABETE nei bambini

Diabete di tipo 1, come prevedere il rischio di DIABETE nei bambini

Diabete nei bambini, ecco perché alcuni bambini sviluppano il diabete di tipo 1 da adulti e altre malattie

Diabete nei bambini, il rischio di sviluppare diabete di tipo 1 è legato al microbioma 

Il rischio per i bambini di avere il diabete da adulti sarebbe già scritto nel microbioma. Il legame inatteso tra stato di salute dei bambini e microbioma infantile emerge da due studi pubblicati dalla fonte 'Nature'. I risultati di questi studi forniscono interessanti informazioni sul legame tra microbioma, sviluppo infantile e rischio di diabete di tipo 1.

Diabete, scoperto legame tra microbioma e diabete di tipo 1. Le 3 fasi del microbioma nei bambini

Sembra che la composizione dei microrganismi che 'abitano' nell'intestino dei piccolissimi abbia tre fasi, dalla nascita fino ai 4 anni. Il microbioma è associato a diversi rischi di malattia, incluso il diabete di tipo 1. Uno studio condotto da Joseph Petrosino del Baylor College of Medicine di Houston  ha studiato questa relazione grazie all'esame di campioni provenienti da sei centri clinici in Stati Uniti, Svezia, Germania e Finlandia. I ricercatori hanno analizzato 12.500 campioni di feci di 903 bambini, raccolti mensilmente da piccoli tra 3 e 46 mesi. Così i ricercatori hanno visto che la composizione del microbioma è cambiata nel tempo in tre fasi distinte: sviluppo (3-14 mesi), fase di transizione (15-30 mesi) e fase stabile (31 mesi in poi).

Nella prima fase, l'allattamento al seno è stato associato a livelli più alti di batteri Bifidobacterium, mentre la diversità del microbioma è aumentata dopo lo svezzamento poiché i bambini hanno consumato una maggiore varietà di alimenti. Il parto vaginale, inoltre, è stato associato ad un temporaneo aumento dei batteri Bacteroides, che a loro volta erano associati ad un aumento della diversità e maturazione intestinale indipendentemente dalla modalità di nascita. Anche la presenza di fratelli o sorelle, l'esposizione agli animali domestici e la localizzazione geografica sono risultati collegati a differenza tra i profili dei microbiomi.

Diabete di tipo 1 nei bambini: il ruolo dei batteri intestinali del microbioma

In un lavoro separato, Curtis Huttenhower del Broad Institute of Mit (Usa) ha analizzato circa 11.000 campioni di feci di 783 bambini per caratterizzare il microbioma intestinale dei bambini che sviluppano diabete di tipo 1. Ebbene, i batteri intestinali dei bambini senza diabete ospitano più geni legati alla fermentazione e alla sintesi degli acidi grassi a catena corta, associati ad un effetto protettivo. Gli autori sottolineano che i lattanti esaminati, per lo più bianchi non ispanici e ad alto rischio di diabete di tipo 1, potrebbero non essere rappresentativi di altre popolazioni. In ogni caso, questi due studi forniscono preziosi dati sul microbioma intestinale infantile.
 

Commenti
    Tags:
    diabete di tipo 1diabete nei bambinimicrobioma intestinale





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.