A- A+
Sport
Juventus, chi è Gianluca Ferrero nuovo presidente. E a Piazza Affari..

Piazza Affari, Juventus giù in Borsa dopo dimissioni cda bianconero ma in ripresa

Le dimissioni del presidente Agnelli e di tutto il cda della Juventus si ripercuotono sul titolo in Borsa. Nonostante l'annuncio da parte di Exor dell’intenzione di indicare Gianluca Ferrero alla carica di presidente della società, in apertura di Piazza Affari dopo non aver fatto prezzo in apertura a Piazza Affari (-10% teorico), il titolo Juventus Fc scambia in negativo e cede l'8,24% poi riguadagna e si attesta attoro al -2%. A fine seduta, dopo una giornata sull'ottovolante, il titolo dei bianconeri perde solo lo 0,93%, a 0,277 euro, anche se nel corso della seduta è stato toccato il minimo annuale di 0,2506 euro. 

Juventus, Gianluca Ferrero presidente dopo Andrea Agnelli

Exor comunica l’intenzione di indicare Gianluca Ferrero alla carica di presidente della Juventus. E' quanto si legge in una nota in riferimento alle delibere assunte ieri dal consiglio di amministrazione di Juventus e in vista dell’assemblea degli azionisti convocata per il giorno 18 Gennaio 2023. Commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, sottolinea la nota, "Ferrero possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico". Exor comunicherà la lista completa dei candidati per il rinnovo del cda entro i termini di legge.

Chi è Gianluca Ferrero nuovo presidente della Juventus

Gianluca Ferrero è dunque il nuovo presidente della Juventus. Nato a Torino nel 1963, laureato in Economia e Commercio nel 1988, è presidente del collegio sindacale di Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property., P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Ricopre la carica di sindaco effettivo in Fenera Holding. È vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte e componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol srl e di Pygar srl.

Juve, Elkann: dimissioni cda atto di responsabilità 

"Le dimissioni dei consiglieri di amministrazione della Juventus rappresentano un atto di responsabilità, che mette al primo posto l'interesse della società". Lo ha detto John Elkann. "Il nuovo consiglio che nascerà a gennaio sarà formato da figure di grande professionalità sotto il profilo tecnico e giuridico, guidati del presidente Gianluca Ferrero: insieme agli altri amministratori, avrà il compito di affrontare e risolvere i temi legali e societari che sono sul tavolo. Confido che la società riuscirà a dimostrare di aver agito sempre correttamente". 

Juventus, Elkann: Allegri punto riferimento, contiamo su di lui

"Massimiliano Allegri rimane il punto di riferimento dell'area sportiva della Juventus: contiamo di lui e su tutta la squadra per continuare a vincere come hanno dimostrato di saper fare nelle ultime giornate, mantenendo alti i nostri obiettivi sul campo". Lo afferma John Elkann, a.d. Exor, in una nota diffusa in serata sulla Juventus, dopo che ieri si era dimesso l'intero cda della societa'. "La nostra storia parla di vittorie - aggiunge - e ci da' la forza che serve proprio in questi momenti. Con il sostegno e l'affetto dei nostri tifosi, abbiamo l'occasione di costruire un futuro straordinario". 

Juventus, Procura Figc: aperta inchiesta su contratti calciatori 

La Procura della Federcalcio ha aperto un procedimento sulle scritture private tra la Juventus e i suoi calciatori, attraverso le quali, secondo l'ipotesi della Procura della Repubblica di Torino, si sarebbe ottenuto un taglio fittizio degli stipendi e una riduzione dei costi nei bilanci del 30 giugno 2020 e 30 giugno 2021 omettendo la posizione debitoria nei confronti dei tesserati. La procura federale, guidata da Giuseppe Chinè, aveva ricevuto nei giorni scorsi dai magistrati torinesi gli atti relativi alle indagini sulle plusvalenze della societa' bianconera, il cui Cda si è dimesso ieri. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dimissioni agnelligianluca ferrerojuventus




in evidenza
La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex

L'attacco a Fernando Alonso

La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.