A- A+
Milan News
ABBVIE E' L'AZIENDA FARMACEUTICA CON LA REPUTAZIONE PIU' ALTA IN ITALIA

Reputation Institute (RI), leader mondiale nella misurazione e gestione della reputazione, ha presentato Pharma RepTrak® 2018: la fotografia più completa sulla Reputazione delle aziende farmaceutiche che operano in Italia.

Dalla ricerca emerge che nel 2018 il legame emotivo degli italiani nei confronti delle aziende del comparto “Pharma” è indebolito di 6 punti rispetto all’anno scorso: le aziende non sono riuscite a convincere e conquistare la fiducia degli italiani, soprattutto in un mercato dove alcuni temi - tra tutti i Vaccini e la Digital Health – sono caratterizzati da un dibattito pubblico che polarizza percezioni e comportamenti senza lasciar sedimentare una visione chiara e condivisa.

Si tratta di un notevole passo indietro rispetto al trend di crescita della reputazione delle pharma registrato nei due anni precedenti, dovuto prevalentemente all’effetto degli “indecisi” (quasi 10 punti percentuali) che – in forte crescita rispetto al 2018 – hanno “sospeso il giudizio” nei confronti delle aziende soprattutto su temi legati all’eticità, alla trasparenza e all’impatto del settore verso la società.

Alcuni limiti regolatori e operativi - che ostacolano le pharma nel prendere posizione ed esporsi pubblicamente rispetto a temi di grande impatto sull’opinione pubblica - non hanno permesso di consolidare ulteriormente il patrimonio reputazionale raggiunto nel 2017 (72,4 pt./100) e hanno, probabilmente, contribuito al calo di questo 2018 (66,4 pt./100).

Tra le questioni controverse al centro del dibattito sul settore è il caso dei vaccini. La discontinuità di indirizzi politici sul tema e la polemica che coinvolge da oltre un anno opinione pubblica, aziende farmaceutiche e comunità scientifica hanno minato fortemente le certezze dei cittadini non solo nei confronti dell’apparato sanitario nazionale ma soprattutto nei confronti delle aziende farmaceutiche, con conseguente ricaduta reputazionale sull’intero settore.

Da considerare poi la progressiva evoluzione del paradigma “medico-paziente-farmaco” dovuta all’avvento del Digitale nel settore healthcare, che oggi ridefinisce i rapporti di interdipendenza tra gli attori del sistema ed espone i cittadini a una percezione pubblica non guidata da informazioni fattuali riconosciute e spesso disintermediata attraverso ricerche internet.

“La sfida – afferma Sara Fargion, Consulting Director di Reputation Institute Italy – viaggia su un duplice livello: a livello di “sistema” sono cruciali le campagne di sensibilizzazione istituzionale per trasmettere all’opinione pubblica l’impegno costante nello sviluppo di nuovi farmaci a tutela della salute pubblica;  a livello di singola azienda il valore differenziante ruota, invece, intorno alla capacità di dimostrare la “persona” che sta dietro i farmaci e trovare la chiave per raccontare le singole storie fatte di battaglie e traguardi”.

La prima sfida è quella di superare il forte scollamento tra la percezione dell’opinione pubblica rispetto ai dati reali positivi registrati dal settore farmaceutico, sia in Italia sia a livello internazionale, tra cui ad esempio: (Fonte Farmindustria “Indicatori farmaceutici” Luglio 2018).

  • L’Italia, superando la Germania, è il primo produttore farmaceutico dell’Unione Europea (31,2 mld), forte di un export che oggi sfiora i 25 miliardi di Euro;
  • Gli addetti farmaceutici negli ultimi due anni sono cresciuti più che in tutti gli altri settori (+4,5% rispetto a +1,3% della media manifatturiera) e nell’ultimo triennio le assunzioni hanno registrato una crescita importante in termini di occupazione giovanile (+ 10% nelle assunzioni di under 35 nel periodo 2014-2016 rispetto al 3% del totale dell’economia);
  • La farmaceutica  è al terzo posto in Italia per investimenti in ricerca. Con 1,5 miliardi investiti nel 2017 (il 7% del totale) l’industria farmaceutica è terza in Italia tra i settori manifatturieri per investimenti in R&S, cresciuti del 22% negli ultimi 5 anni (300 milioni di euro in più). 
  • In Italia, rispetto alla media dei big UE, i prezzi dei farmaci sono più bassi del 15% e la spesa farmaceutica pubblica pro capite è inferiore del 27%;
  • Le aziende farmaceutiche in Italia sono tra le più green dell’industria: negli ultimi 10 anni hanno ridotto il loro consumo di energia del 69% e le loro emissioni di gas climalteranti del 66%; 

Lo scollamento tra i dati reali del settore e il percepito dell’opinione pubblica, insieme ai temi di dibattito sopracitati hanno prodotto numerosi cambiamenti nella classifica PHARMA RepTrak® 2018.

L’unica costante è rappresentata da AbbVie che mantiene la prima posizione con una performance superiore alla media del settore anche nelle 7 dimensioni razionali considerate nella valutazione (72,3 vs 67,3).

 
Classifica  PHARMA RepTrak® 2018:


  1. AbbVie (72,3)
  2. Menarini (71,2)
  3. Angelini (69,9)
  4. Roche (69,5)
  5. Bristol Meyer Squibb (69,1)

 

  1. Lilly (69,0)
  2. Amgen (68,9)
  3. Gilead (68,3)
  4. Dompé (68,2)
  5. Takeda (67,9)

La ricerca di Reputation Institute identifica anche gli elementi più importanti attraverso cui gli italiani valutano le aziende farmaceutiche, cioè i fattori che impattano maggiormente la reputazione delle pharma e diventano, quindi, elementi distintivi all’interno del mercato:
<>···
Commenti
    Tags:
    abbvieazienda farmaceuticareputation institutepharma reptrak® 2018





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.