Diabete, addio aghi: cerotto per misurare la glicemia. DIABETE SCOPERTA - Affaritaliani.it

Milan News

Diabete, addio aghi: cerotto per misurare la glicemia. DIABETE SCOPERTA

Diabete: cerotto per misurare i livelli di glucosio attraverso la pelle, eliminando la puntura. DIABETE SVOLTA

Diabete, addio aghi: cerotto per misurare la glicemia. DIABETE SCOPERTA

Diabete: cerotto misura la glicemia. Aghi per diabete addio. SVOLTA

Diabete: creato un cerotto per misurare i livelli di glucosio attraverso la pelle, eliminando la puntura

Diabete: cerotto misura la glicemia. Aghi per diabete addio. SVOLTA - controllo di glucosio nel sangue

Arriva il cerotto che misura la glicemia: in futuro, i diabetici potrebbero dire addio a quelle frequenti e fastidiose punture sul dito per controllare i livelli di glucosio nel sangue. Un gruppo di ricercatori della britannica Università di Bath, infatti, ha progettato un cerotto che misura i livelli di glucosio attraverso la pelle, in modo non invasivo. Questa rivoluzionaria idea è stata descritta sulla rivista Nature Nanotechnology. 

Diabete: cerotto misura la glicemia. Aghi per diabete addio. SVOLTA - estrae il glucosio

Il cerotto per misurare la glicemia ideato non perfora la pelle, ma estrae il glucosio dal fluido tra le cellule attraverso i follicoli piliferi, a cui accede singolarmente grazie a una serie di sensori miniaturizzati che sfruttano una piccola corrente elettrica. Il glucosio quindi si raccoglie in piccoli serbatoi e viene misurato.  Queste misure possono essere ripetute ogni 10-15 minuti per diverse ore. Le misurazioni clinicamente rilevanti, ad esempio pericolosi picchi glicemici, possono essere anche inviati ai medici avvisandoli della necessità di un loro intervento. 

Diabete: cerotto misura la glicemia. Aghi per diabete addio. SVOLTA - testato sui maiali

Il cerotto per misurare la glicemia è stato testato sulla pelle dei maiali e si è dimostrato in grado di monitorare con precisione i livelli di glucosio nell'intervallo osservato nei pazienti diabetici umani e in volontari sani umani, dove ancora una volta il cerotto è stato in grado di tracciare le variazioni di zucchero nel sangue in tutto il giorno. 

Diabete: cerotto misura la glicemia. Aghi per diabete addio. SVOLTA - i sensori

Il prossimo passo consiste nel perfezionare il design del cerotto per misurare la glicemia, ottimizzando il numero dei sensori e dimostrando la piena funzionalità del dispositivo.