A- A+
Milan News
Diabete allarme, Sicilia zona più colpita. DIABETE REPORT ITALIA

Diabete allarme, Sicilia zona più colpita in Italia. DIABETE REPORT

Diabete attenzione: a volte capita di essere malati senza saperlo. L'indagine "Italian Diabetes e Obesity Barometer Report" fa  un quadro un po' inquietante. E secondo questo sondaggio i soggetti più a rischio sono i bambini. Mentre la regione italiana con maggior tasso di diabetici è la Sicilia. Asp di Palermo e ospedale di Partinico hanno stretto una collaborazione per cercare metodi di prevenzione e di intercettazione delle persone a rischio legati al diabete.

DIABETE, Allarme in Sicilia, si muore più che nel resto d'Italia. "Italian Diabetes e Obesity Barometer Report"

I numeri del diabete in Sicilia? Il 6% della popolazione ha un 'legame' con questa malattia: 304.456 persone che hanno a che fare con il diabete nell'Isola e in questa stima non sono conteggiati molti diabetici che ignorano di esserlo. Non solo. Un altro problema in Sicilia, oltre al diabete, è legato all'obesità infantile. Oltre il 20% dei bambini tra gli otto e i nove anni è sovrappeso e il 13% è da dichiararsi obeso. in Sicilia il 58,4% della popolazione dichiara di non svolgere alcuna attività fisica (a livello nazionale la percentuale è del 39,2%).

DIABETE, ALLARME IN SICILIA - Consumo dei farmaci per diabetici e incidenza della malattia

Alto è il costo in Sicilia di consumo di farmaci per curare il diabete.  “Alla base dell’alta incidenza della malattia – spiega al Giornale di Sicilia Enzo Provenzano, responsabile del centro regionale di riferimento di Diabetologia e Microinfusori – ci sono cattive abitudini alimentari. Si preferisce il cibo da fast food, e in genere quello troppo ricco di calorie, piuttosto che la dieta mediterranea. Si eccede con le tre polveri bianche: farina, zucchero e sale. Si bevono troppe bevande gasate E si fa poca attività fisica”.

Tags:
diabetediabete italiadiabete siciliadiabete report





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.