A- A+
Milan News
Glucosio: persone assorbono come aspirapolveri. GLUCOSIO E DIABETE ALLARME

Glucosio: persone assorbono come aspirapolveri. GLUCOSIO E DIABETE ALLARME

Glucosio: perché alcune persone lo assorbono come 'aspirapolveri'. L'anti-diabete? Nelle mele. L' SGLUT-1 è collegato ai picchi glicemici nei soggetti pre-diabetici. Glucosio, iperglicemia, zuccheri e diabete: la guida e la ricerca.

Glucosio: persone assorbono come aspirapolveri. GLUCOSIO E DIABETE ALLARME - picchi glicemici a fine pasto

Alcune persone assorbono il glucosio come aspirapolveri registrando dei pericolosi picchi glicemici a fine pasto. La colpa di tutto ciò sarebbe da imputarsi al trasportatore SGLT-1 che si trova a livello duodenale.

Glucosio: persone assorbono come aspirapolveri. GLUCOSIO E DIABETE ALLARME - la relazione SGLT-1

La relazione SGLT-1 e l’assorbimento di glucosio è stata resa nota da una ricerca italiana coordinata dal professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia SID e ordinario di Medicina Interna dell'Università 'Magna Gaecia' di Catanzaro, e pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Glucosio: persone assorbono come aspirapolveri. GLUCOSIO E DIABETE ALLARME - i rischi dell’iperglicemia

L’eccessivo assorbimento del glucosio non solo predispone ad un aumento di peso ma pone a rischio sindrome metabolica. Ovvero, se non si interviene per tempo su questi picchi glicemici causati dal trasportatore SGLT-1, la situazione potrebbe aggravarsi scaturendo nel diabete oltre a eventuali danni renali, al sistema cardiocircolatorio, agli occhi e al sistema nervoso. Già negli anni precedenti il team di Sesti era riuscito a evidenziate come le persone che mostravano picchi glicemici alla prima ora della curva del carico di glucosio, hanno un rischio 400 volte superiore di contrarre il diabete entro i cinque anni.

Glucosio: persone assorbono come aspirapolveri. GLUCOSIO E DIABETE ALLARME - lo studio

alcune persone assorbono glucosio come aspirapolveri, per aggiungere a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato 54 volontari e, dopo ver loro somministrato una bevanda contenente 75g di glucosio, hanno misurato il livelli del trasportatore SGLT-1. Spiega il professore Giorgio Sesti: “Abbiamo osservato che i soggetti con 'NGT-alta glicemia ad 1 ora' e i soggetti con ridotta tolleranza glicidica hanno aumentati livelli del trasportatore SGLT-1 nell’intestino, paragonabili a quelli riscontrati nei pazienti con diabete tipo 2. Le condizioni di NGT-alta glicemia ad 1 ora e IGT sono condizioni di cosiddetto 'pre-diabete' con un alto rischio di progressione verso il diabete tipo 2. In questo studio abbiamo inoltre osservato che alti livelli duodenali di SGLT-1 sono associati ad elevati livelli di glicemia dopo carico orale di glucosio. Tali risultati suggeriscono che l’aumento dei livelli duodenali del trasportatore SGLT-1 (e il conseguente eccessivo assorbimento intestinale del glucosio) rappresenta uno dei meccanismi responsabili dell’iperglicemia post-prandiale”.

Glucosio: persone assorbono come aspirapolveri. GLUCOSIO E DIABETE ALLARME - gliecemia, una soluzione nelle mele

Un possibile rimedio al fatto che alcune persone assorbono glucosio come aspirapolveri verrebbe dalla natura, spiega ancora Sesti: “Tenendo in considerazione che l’attività del trasportatore SGLT-1 può essere inibita da alcuni composti fenolici presenti nelle mele e che sono attualmente in fase di sviluppo farmaci con una doppia azione inibitoria sui trasportatori SGLT-1 e SGLT-2 (quest’ultimo presente a livello renale), è possibile ipotizzare che la correzione dell’eccessivo assorbimento intestinale del glucosio potrà rappresentare una possibile strategia terapeutica utile non solo per trattare l’iperglicemia post-prandiale, ma anche per prevenire lo sviluppo del diabete nei soggetti a rischio”.

Tags:
diabeteglucosio





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.