A- A+
Milan News
Influenza 2019, 282 casi gravi e 52 mortali dallʼinizio dellʼepidemia influenzale

Influenza 2019, 282 casi gravi e 52 mortali dall'inizio dellʼepidemia influenzale

INFLUENZA 2019, sono 282 i casi gravi e 52 i decessi a causa del virus influenzale dall'inizio della stagione epidemica in Italia. E' il bilancio comunicato dalla rete di sorveglianza Influnet dell'Istituto superiore di sanità che sottolinea come, tra i casi mortali di influenza, ben 13 si siano verificati nell'ultima settimana. Il numero di casi gravi e decessi influenzali è aumentato negli ultimi sette giorni, con un picco di contagi arrivati a 832mila nell'arco di una settimana. I dati del Sistema nazionale di sorveglianza InfluNet fanno notare che nella quinta settimana del 2019 (28 gennaio - 3 febbraio), molto probabilmente, la curva epidemica delle sindromi influenzali ha raggiunto il suo picco stagionale. In linea con i dati degli ultimi anni, anche l'influenza 2018/2019 ha interessato soprattutto le età pediatriche. In particolare per i bambini sotto i cinque anni ha superato quella della stagione 2017-18. L'influenza ha colpito tutte le Regioni italiane, anche se "in modo particolare - rileva la rete di sorveglianza - quelle del Centro e Sud". Dall'inizio della sorveglianza sono stati stimati 4.780.000 casi di sindrome influenzale in tutto il Paese.

Influenza 2019 sintomi: picco del contagio. INFLUENZA 2019 come difendersi

Influenza 2019, secondo i medici infatti si ammaleranno 5 milioni di italiani questa settimana

Influenza 2019 sintomi: picco del contagio

INFLUENZA, siamo al picco del contagio. Intanto i sintomi. Si parte con la febbre, poi starnuti, dolori alle ossa e muscoli e una stanchezza cronaca. Questi sono tutti sintomi influenzali, patologia che colpisce ogni anno milioni di persone e che è particolarmente intensa quando a soffrirne sono anziani e bambini. “Risentono maggiormente della forza di questa influenza con complicanze da non sottovalutare, sui loro disturbi cronici da quelli cardiaci a quelli respiratori - ha spiegato a Leggo il virologo Fabrizio Pregliasco dell’università di Milano, direttore sanitario dell’Ircss Galeazzi di Milano - la virulenza è dovuta alle due varianti A/H1N1 e A/H3N2: era previsto e per questo sono presenti nel vaccino. Nella settimana in arrivo potremmo arrivare a 5 milioni di pazienti, preparandoci al picco. Vale a dire che, a fine stagione, potremmo superare il record dello scorso anno quando, con 9 mila malati complessivi, registrammo la peggiore stagione degli ultimi 15 anni”.

Influenza, quanto dura?

Solo tra oggi e domani comprenderemo davvero se l'influenza è a metà percorso o se il vero e proprio picco deve ancora arrivare. A definire il termometro del contagio saranno come da tradizioni i bambini. “Sono i più piccoli a portare il contagio in famiglia - contiua Pregliasco - solitamente il picco avviene prima, con le vacanze di Natale, ma quest’anno il clima mite ha posticipato tutto. Ora con il freddo e il maltempo il picco è inevitabile. Resteremo alle prese con l’ influenza almeno per tutto il mese di febbraio, per poi vederla scemare”.

Influenza, cosa prendere?

L'influenza è una patologia particolarmente aggressiva ma ci sono delle strategie per evitare di essere costretti a letto per giorni. “Non possiamo metterci sotto una campana di vetro, ovviamente- sottolinea il virologo - ma possiamo stare attenti ad evitare gli starnuti altrui, a lavarci spesso le mani e a vestirci “ a cipolla” per evitare gli sbalzi di temperatura. Inoltre un buon segnale arriva dai vaccini: sono in ripresa, registriamo un trend positivo dopo anni di sfiducia da parte degli italiani”.

Commenti
    Tags:
    influenza senza febbresintomi influenza intestinalesintomi influenza cosa prenderesintomi influenzali cosa prendereinfluenza cosa prendereinfluenza piccoinfluenza contagio dopo quanti giorniinfluenza sintomiinfluenza quanto dura





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.