A- A+
Milan News
Influenza di agosto: molecola agisce sul virus. INFLUENZA NEWS, SCOPERTA

Influenza di agosto: molecola agisce sul virus. INFLUENZA NEWS, SCOPERTA

INFLUENZA, una molecola scoperta dai ricercatori dell’IRB sarebbe in grado di individuare e debellare il virus dell’influenza

Virus influenza: la scoperta dei ricercatori del IRB di Bellinzona

I ricercatori dell’Istituto di Ricerca in Biomedica (IRB) hanno individuato l’esistenza di una molecola in grado di riconoscere diversi ceppi influenzali e azionare così la risposta del sistema immunitario contro il virus dell’influenza. Il virus influenzale è una malattia respiratoria stagionale dai sintomi variabili e simili a quelli di tante altre malattie. Come suggerisce la fonte Il Ministero della Salute, l’influenza è provocata dal virus Orthomixovirus che attacca le vie respiratorie a livello della bocca, del naso e dei polmoni.

Influenza agosto 2019: i sintomi del raffreddore in estate 

Anche nel mese di agosto l’influenza può dare tanti fastidi e il virus stagionale colpisce indifferentemente bambini ed adulti. I sintomi dell’influenza estiva in agosto sono:

  • Raffreddore
  • Sonnolenza
  • Tosse
  • Mal di gola
  • Irritazione e secchezza delle vie respiratorie
  • Febbre
  • Dolori articolari e alle ossa
  • Mancanza di appetito
  • Nausea e disturbi gastrointestinali
  • Diarrea

I sintomi dell’influenza in agosto possono anche non manifestarsi contemporaneamente e possono essere molto contagiosi, soprattutto se si frequentano posti affollati o quando si viene a contatto con persone che, a loro volta, hanno contratto il virus influenzale. Inoltre il raffreddore in estate può risentire dei forti sbalzi di temperatura a cui sottoponiamo il nostro fisico quando passiamo, per esempio, da un ambiente climatizzato ad uno a temperatura ambiente.

Influenza 2019: come combatterla con la molecola Sign-R1 

La molecola scoperta dai ricercatori dell’IRB di Bellinzona è frutto di uno studio che è stato pubblicato su Nature Microbiology. Dallo studio emerge che la molecola in grado di individuare tutte le possibili forme di influenza si chiama Sign-R1. Questa molecola, inoltre, sarebbe efficace anche contro la polmonite perché è in grado di legarsi ad agenti patogeni come lo Streptococcus Pneumoniae.
In futuro, l’utilizzo di questa nuova molecola potrà servire per sperimentare delle cure alternative alla vaccinazione contro il virus dell’influenza e per combattere diversi agenti patogeni respiratori.

Commenti
    Tags:
    influenza agosto 2019influenza estivainfluenza 2019influenza virusinfluenza sintomiraffreddore
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Mascherine "creative" Ecco quelle calabresi

    Coronavirus vissuto con ironia

    Mascherine "creative"
    Ecco quelle calabresi

    i più visti
    in vetrina
    NAOMI CAMPBELL NUDA IN METROPOLITANA. Venere Nera senza veli. Tutte le foto

    NAOMI CAMPBELL NUDA IN METROPOLITANA. Venere Nera senza veli. Tutte le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19, Fase 2 - Mercedes-Benz Truck Italia: è importante recuperare fiducia

    Covid-19, Fase 2 - Mercedes-Benz Truck Italia: è importante recuperare fiducia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.