A- A+
Milan News
Parkinson, cause: morbo di Parkinson può iniziare nell’intestino

CAUSE DEL PARKINSON: LA MALATTIA DI PARKINSON PUÒ INIZIARE NELL’INTESTINO

Parkinson, nuovo studio indaga sulle cause del Parkinson. Lo studio sulle cause del Parkinson, pubblicato su Science Translational Medicine, ha mostrato che il rischio di Parkinson era del 20% inferiore nelle persone che avevano rimosso l'appendice, poiché è nell'appendice, a lungo considerata come inutile nel corpo umano, che si trova la sostanza che uccide le cellule cerebrali.

NOVITÀ PARKINSON 2018: LA CAUSA DEL PARKINSON SONO LE PROTEINE TOSSICHE CHE SI TROVANO NELL’APPENDICE

Nel Parkinson, le proteine tossiche si accumulano nel cervello per uccidere i nervi, in particolare quelli legati al movimento. Oltre a impedire i movimenti corretti, il Parkinson colpisce i sensi, la memoria e l'umore.  La malattia di Parkinson è incurabile

Sebbene dunque il Parkinson colpisca il cervello, questo studio è la prova più convincente che la causa del Parkinson si trova al di fuori del cervello.

I ricercatori del Van Andel Research Institute, nel Michigan, hanno esaminato i dati di 1,7 milioni di persone nell'arco di mezzo secolo.

L'appendice è una piccola sacca all'apertura dell'intestino crasso ed è probabilmente l'organo vestigiale più conosciuto (senza uso) nel corpo umano. L'analisi del contenuto delle appendici delle persone ha mostrato che contenevano la stessa proteina tossica - chiamata alfa-sinucleina - che si trova nel cervello dei pazienti di Parkinson.

L'appendice non è chiaramente l’unico motivo scatenante del Parkinson (altrimenti la rimozione impedirebbe tutti i casi), ma i ricercatori sostengono che le budella sono un terreno fertile per la proteina, che poi viaggia sul nervo vago e nel cervello.

PARKINSON, CAUSE: IL PARKINSON SI SVILUPPA DALL’APPENDICE

Una delle ricercatrici, la dott.ssa Viviane Labrie, ha affermato che le persone non dovrebbero affrettarsi a rimuovere la propria appendice.

Ha detto: "Non stiamo sostenendo l'appendicectomia come una forma di protezione contro la malattia di Parkinson. Sarebbe molto più saggio controllare o smorzare la formazione eccessiva di alfa-sinucleina per evitarne una produzione in sovrabbondanza o potenzialmente per impedirne la fuga".

L'idea che l'intestino sia coinvolto nel Parkinson sta rapidamente guadagnando attenzione. I pazienti, non è un caso, riportano spesso disturbi digestivi. 

Comprendere dove e come Parkinson inizia sarà assolutamente fondamentale per lo sviluppo di trattamenti che possono fermarlo e il potenziale impedirlo del tutto
 

Commenti
    Tags:
    parkinsonmorbo di parkinsonparkinso causecause del parkinsoncause del morbo parkinsonmalattia di parkinsonnovità parkinson 2018malattie del cervello





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.