A- A+
Milan News
Vaccino contro il colesterolo cattivo, i test: guerra a malattie cardiache

Vaccino contro il colesterolo cattivo, i test: guerra a malattie cardiache


Un vaccino contro il COLESTEROLO alto apre a nuove frontiere. Si potrebbe contrastare l'aterosclerosi riducendo l'accumulo di grasso che può ostruire le arterie causando malattie cardiovascolari e attacchi potenzialmente fatali. Si chiama AT04A, è stato sviluppato dall'azienda austriaca Affiris e stimola la produzione di anticorpi contro l'enzima PCSK9, chiave nel metabolismo del COLESTEROLO cattivo Ldl.


Vaccino contro il colesterolo cattivo, i test: guerra a malattie cardiache - I test sui topi


Dopo il successo dei test condotti sui topi, il prodotto che si somministra con iniezioni sottopelle è arrivato all'uomo. I ricercatori del Dipartimento di farmacologia clinica della Medical University di Vienna stanno valutando la sicurezza e l'attività di AT04 e di un altro composto denominato AT06A in 72 volontari sani. Il trial di fase clinica I, iniziato nel 2015, dovrebbe essere completato entro l'anno. La novità è protagonista di un articolo e di un editoriale di commento pubblicati sull''European Heart Journal', rivista della Società europea di cardiologia.


Vaccino contro il colesterolo cattivo. Svolta farmaci sul colesterolo - Lo studio


Il lavoro pubblicato è il primo a dimostrare la possibilità di immunizzare topi geneticamente modificati con una molecola che induce l'organismo a produrre anticorpi contro l'enzima PCSK9, che viene prodotto dal fegato e riduce la capacità di 'ripulire' il sangue dal COLESTEROLO cattivo in eccesso. Quando il vaccino sperimentale AT04A viene iniettato sottopelle in topi nutriti con una dieta grassa 'all'Occidentale', in modo da alzare i livelli di COLESTEROLO e accendere la miccia dell'aterosclerosi, il composto è in grado di dimezzare i livelli di COLESTEROLO totale (-53%), di abbattere del 64% i danni aterosclerotici ai vasi sanguigni e di ridurre del 21-28% i marcatori biologici spia di infiammazione vascolare.


Vaccino contro il colesterolo cattivo. Svolta farmaci sul colesterolo - Il funzionamento


Gli anticorpi anti-PCSK9 (quindi indirettamente anti-COLESTEROLO) sono rimasti funzionali durante tutto il periodo di studio e le concentrazioni restavano elevate anche a ricerca conclusa.


Vaccino contro il colesterolo cattivo. Svolta farmaci sul colesterolo -  Le conclusioni


"Si può dunque assumere che i livelli di COLESTEROLO continuino ad abbassarsi con un effetto long-lasting - afferma Günter Staffler, Chief Technology Officer di Affiris e tra gli autori dell'articolo - Se questi risultati si replicheranno nell'uomo, potrebbe significare disporre di una terapia a lunga durata d'azione che, dopo la prima somministrazione, necessiterebbe solo di un 'richiamo' annuale. Un vero e proprio approccio immunoterapico, efficace e conveniente per i pazienti, che aumenterebbe l'adesione al trattamento". Nell'editoriale di commento, Ulrich Laufs (Saarland University, Germania) e Brian Ference (università di Bristol, Uk, e Wayne State University School of Medicine di Detroit, Usa) definiscono il vaccino "promettente", ma precisano che "la sicurezza e gli effetti immunitari a lungo termine nell'uomo vanno valutati molto attentamente". Fra i rischi ipotizzati ci sarebbe la "possibile insorgenza di diabete"

Tags:
colesterolo cattivocolesterolo vaccinivaccino colesterolovaccino colesterolo cattivocolesterolo cattivo vaccinocolesterolo farmacofarmaco colesterolofarmaco colesterolo cattivo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.