A- A+
Milan News
Vespa di mare: ecco la medusa più velenosa al mondo - VADEMECUM MEDUSE

Vespa di mare: com'è fatta la medusa più velenosa al mondo - VADEMECUM MEDUSE

La medusa Chironex fleckeri, meglio nota come vespa di mare o medusa scatola, è uno degli esseri viventi più velenosi al mondo e può uccidere nel giro di pochi minuti. 
I suoi tentacoli, che possono essere lunghi fino a tre metri, sono talmente velelnosi che anche un semplice contatto può risultare fatale, come accaduto qualche giorno fa alla bimba italiana Gaia Trimarchi morta nelle Filippine.

Vespa di mare: ecco la medusa che ha ucciso la bimba italiana nelle Filippine / Cosa fare se si viene punti da una medusa. VADEMECUM MEDUSE

Questa medusa vive prevalentemente nelle acque dell'Australia e del Sud-Est asiatico. Abitano parti dell'Oceano Indiano, dell'Oceano Pacifico e della Grande Barriera Corallina. Alcune di queste meduse sono state trovate nelle acque della costa occidentale dell'Australia nel Golfo di Exmouth a Gladstone nelle acque settentrionali dell'Australia. Gli esseri umani sono spesso punto da questa specie nelle acque oceaniche del Queensland, sulla costa orientale dell'Australia.

Vespa di Mare, la medusa che uccide in un minuto - VADEMECUM MEDUSE

Le vespe di mare sono ritenute le creature più velenose del mondo. Le loro punture sono estremamente mortali per gli esseri umani e hanno causato oltre 60 morti nel secolo scorso. La pericolosità di questa medusa è dovuta proprio alle migliaia di cellule velenifere che si trovano lungo i suoi tentacoli. La sua "strisciata" è dolorosissima e provoca un'intensa sensazione di calore.

Vespa di mare: com'è fatta la medusa più velenosa al mondo - VADEMECUM MEDUSE / I SINTOMI DA PUNTURA DI MEDUSA

Si stima che se un totale di 6 m di tentacoli viene a contatto con la pelle umana la quantità di veleno iniettato è sufficiente a causare la morte in pochi minuti. 
Poco dopo essere stati punti, in genere si avvertono sintomi come dolore estremo, mancanza di respiro e lividi viola. Alcune vittime possono anche diventare irrazionali e soffrire di arresto cardiaco. Tutti questi sintomi iniziano in genere entro cinque minuti dall'essere punti e possono durare fino a due settimane prima di attenuarsi. 

Vespa di mare: ecco la medusa che ha ucciso la bimba italiana nelle Filippine - ECCO CHI E' PIU' A RISCHIO

Sebbene le vespe di mare siano perfettamente in grado di uccidere umani adulti, la maggior parte delle vittime sono documentate nei bambini e nei giovani adulti. 

Un esemplare adulto di Chironex fleckeri può arrivare fino alle dimensioni di un pallone da basket, è quasi trasparente e possiede quattro ammassi di 15 tentacoli ciascuno, per un totale di 60 tentacoli. Quando nuota i tentacoli si contraggono e diventano lunghi circa 15 cm, quando invece sta cacciando i tentacoli si assottigliano e si allungano fino a tre metri. 

Vespa di mare: com'è fatta la medusa più velenosa al mondo - VADEMECUM MEDUSE

Ecco qualche consiglio utile da applicare se si viene punti da una medusa

Cosa è necessario fare:

  • Lavare la parte colpita con acqua di mare, evitando però l’acqua dolce perché potrebbe favorire la rottura delle nematocisti (strutture urticanti che le meduse usano per difendersi) rimaste sulla pelle.
  • Pulire la pelle dai filamenti residui. Per rimuoverli, si può usare una tessera di plastica rigida, come una carta di credito, oppure un coltello usato non dalla parte della lama.
  • Applicare un gel al cloruro d’alluminio 
  • Se il dolore persiste o ci sono altri sintomi, come difficoltà respiratorie, sudorazione, pallore, mal di testa, nausea, vomito, vertigini, confusione recarsi immediatamente al pronto soccorso o chiamare il 118. 

Cosa non bisogna fare

  • Non strofinare la zona colpita con sabbia o altro che non sia acqua salata
  • Non usare ammoniaca, urina, aceto, alcol
  • Non grattarsi
  • Non usare creme al cortisone o contenenti antistaminico
  • Non prendere sole sulla parte colpite, al fine di evitare antiestetiche macchie scure, ( al max usare una crema a filtro totale 50+)
     
Tags:
vespa di maremedusemedusameduse mediterraneomeduse velenosameduse mortalimedusa letale





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.