Sport
Milano-Cortina 2026: clamorosa Francesca Lollobrigida. Gara sensazionale, record olimpico e medaglia d’oro. L'Italia va forte
Medaglia d'oro e record olimpico nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno

Francesca Lollobrigida sei d'oro! Medaglia d'oro e record olimpico
Nella prima giornata ufficiale delle Olimpiadi arriva la terza medaglia per l’Italia, ed è la più preziosa: oro per Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità sui 3.000 metri, conquistato nel giorno del suo 35° compleanno con il tempo di 3’54”28, con tanto di record olimpico.
Un copione che si ripete, ma con un finale ancora più dolce: quattro anni fa, sempre all’esordio olimpico, Lollobrigida aveva aperto con un argento. Stavolta l’atleta di Frascati alza l’asticella, si supera e accende il Milano Speed Skating Stadium, regalando la prima grande emozione ai tifosi.
Un inizio fantastico per la pista lunga azzurra, che torna a festeggiare un oro a 20 anni di distanza da quelli conquistati da Enrico Fabris a Torino. Alle spalle di Lollobrigida, argento per Ragne Wiklund (Norvegia) in 3’56”54 (+2”26) e bronzo per Valerie Maltais (Canada) in 3’56”93 (+2”65).
Non è la prima volta che Lollobrigida lascia il segno nella storia: in Cina aveva già firmato una pagina memorabile con l’argento nei 3.000 metri e il bronzo nella mass start, diventando la prima donna italiana a salire su un podio olimpico nel pattinaggio di velocità, oltre a essere scelta come portabandiera nella cerimonia di chiusura.

