L'Olimpia Milano batte Siena in gara 2: Mensah Bonsu da 7,5. Pagelle

Di Giordano Brega
Milano va avanti 2-0 con Siena, ma non sono state tutte rose e fiori - Dopo la passeggiata in gara 1, ecco le (prevedibili) spine del secondo match in cui l'Olimpia è stata a un passo dal ko con 6 punti di svantaggio rimontati nell'ultimo minuto dei tempi regolamentari grazie a un precipitoso fallo di Ress su Malik Hairston (VOTO 7 per la freddezza sui liberi decisivi) mentre la guardia biancorossa stava cercando il tiro da tre della disperazione (a quattro secondi dalla fine) per raggiungere i supplementari. Cuore Olimpia grande come una casa, ma il confine tra vittoria e sconfitta che avrebbe mischiato le carte della serie è stato labilissimo.
Olimpia a tre facce - Convincono quelle di Pops Mansah Bonsu (VOTO 7,5, idolo del Forum, adrenalico sul parquet e per quel che trasmette alla gente) e Ale Gentile (VOTO 7-: spacca la difesa senese nel primo tempo, soffre un po' la ripresa). Sorride JR Bremer alla distanza (VOTO 7: che fatica nei 40', ma 8 punti letali al supplementare). Un po' di limbo per Bourousis (VOTO 6, gioca solo 14' senza infamia e senza gloria) e Green (VOTO 6, fatica in difesa, ma pesa quintali la sua tripla del -3 a una trentina di secondi dalla fine dei regolamentari). Serata non eccelsa per il buon Nick Melli (voto 5,5), anonima per Basile (VOTO 5) anche se il vero grande naufrago è il solito enigmatico Fotsis (VOTO 4: zero tiri dal campo).
E adesso - Ora Milano affronta la doppia trasferta di Siena, cercando almeno una vittoria che permetta di tornare sabato prossimo (a Desio eventualmente) per chiudere la serie e iniziare a preparare con calma la semifinale con Varese (che difficilmente avrà guai da Venezia). Ma attenti a questa Siena che ha dimostrato di esser tutt'altro che morta dopo il secondo confronto dei quarti...