A- A+
Sport
Moviola in campo, l'International Board pressa la Fifa. E Tavecchio....

Non solo la tecnologia sulla linea di porta per i gol-non-gol. L'International Board ha raccomandato alla Fifa di varare la sperimentazione dell'uso della video-technology in campo, in aiuto agli arbitri, nella prossima riunione prevista dal 4 al 6 marzo a Cardiff. La Federcalcio mondiale ha sempre mostrato assoluta diffidenza sulla moviola in campo, ma le spinte perché si arrivi a un uso della tecnologia sempre più forte sono molto evidenti adesso.

Tavecchio "tecnologia Ifab, noi da sempre favorevoli" -  "Bene cosi'! L'Italia e' stata tra le prime Federazioni, se non la prima, a spingere in questa direzione": cosi' il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, ha voluto commentare la raccomandazione dell'IFAB in merito alla sperimentazione della tecnologia nel calcio, finalizzata ad aiutare gli arbitri. A pochi giorni dalla prima positiva applicazione della 'goal line technology' nel campionato di Serie A, da lui stesso fortemente voluta ed approvata dal Consiglio Federale nella scorsa stagione, il numero uno della Federcalcio rinnova l'invito avanzato alla Fifa ormai piu' di un anno fa: "Con una lettera indirizzata all'allora presidente Blatter, chiedemmo di essere inseriti nel programma di sperimentazione che, speriamo davvero, parta nei prossimi mesi. L'Italia, che da anni studia la materia (tra l'altro la Federcalcio e' proprietaria di due brevetti ndr), vuole contribuire portando all'attenzione internazionale anche alcune sue proposte". "Gli effetti positivi dell'applicazione della tecnologia sulla linea di porta sono sotto gli occhi di tutti - ha continuato Tavecchio - adesso va applicata anche in altre zone del campo e non solo, sempre con l'obiettivo di tutelare la centralita' e la credibilita' dell'arbitro che resta l'unico garante dell'applicazione delle regole in campo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fifainternational boardmoviola in campotavecchio




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.