Sport
Musetti a rischio le Atp Finals? Incubo Auger Aliassime, sorpasso alla portata e poi... - Incognita Djokovic
Musetti vs Auger Aliassime, la corsa per l'ultimo posto alle Atp Finals. Anche Medvedev, Davidovich Fokina e Bublik in corsa, ma...

Lorenzo Musetti - foto Lapresse
Musetti a rischio le Atp Finals dopo la sconfitta con Sonego
La sconfitta all'esordio al torneo 1000 Parigi nel derby italiano contro Sonego (3-6 6-3 6-1) mette a rischio la qualificazione di Lorenzo Musetti alle Atp Finals di Torino e con essa il sogno di avere due tennisti italiani al via (l'altro ovviamente è Jannik Sinner). Nulla è perduto, ma, con questo ko, il 25enne canadese Felix Auger Aliassime può davvero sognare il sorpasso nei confronti del carrarino per l'ottavo e ultimo posto utile. Tanti i calcoli teorici ancora in ballo, vedimo gli scenari principali.
Musetti vs Auger Aliassime, la corsa alle Atp Finals
- Felix Auger Aliassime eliminato in semifinale resterebbe nono, ma potrebbe cercare il sorpasso vincendo Metz la prossima settimana. E Musetti? A quel punto dovrà chiedere una wild card perché non risulta iscritto a nessun torneo (si gioca anche ad Atene). Andiamo oltre: il 25enne canadese semifinalista a Parigi e vincitore a Metz salirebbe a quota 3.790 punti, costringendo Musetti ad arrivare almeno in finale la prossima settimana per salire a 3800 e prendersi il pass di Torino con 10 soli punti di vantaggio sul rivale.
- Felix Auger Aliassime dovrà raggiungere la finale di Parigi per sopravanzare Lorenzo Musetti e l'obiettivo non è neppure così impossibile visto che dal suo lato del tabellone è uscito a sorpresa Carlos Alcaraz. Arrivando al match in programma domenica 2 novembre passerebbe davanti con 3.845 contro i 3.685 dell'italiano. A quel punto Lorenzo Musetti dovrà iscriversi e vincere un torneo della prossima settimana per salire a 3.885 punti. Ma non sarebbe comunque più padrone del suo destino, visto che anche il rivale sarà in campo e avrà la possibilità teorica di aggiungere altri 195 punti alla sua classifica (a Metz è un 250, ma Felix deve scartarne 55 della United Cup di inizio anno avendo già partecipato a 19 tornei).
- Felix Auger Aliassime vince il Torneo di Parigi (Sinner in primis permettendo, Jannik ora può passare Alcaraz...): a quel punto andrebbe a quota 4195 e sarebbe sicuro della qualificazione con buona pace di Musetti.
- Felix Auger Aliassime eliminato prima delle semifinali a Parigi: non può più superare in alcun modo Musetti.
Atp Finals 2025, le residue chance di Medvedev, Davidovich Fokina e Bublik
- Più staccati invece Daniil Medvedev, Alejandro Davidovich Fokina e Alexander Bublik, rispettivamente a 2660, 2655 e 2570 punti che dovrebbero vincere il torneo Parigi per avvicinarsi e poi tentare il secondo exploit in uno dei tornei della prossima settimana.
Atp Finals 2025, Musetti vs Auger Aliassime - Incognita Djokovic
- Tutto questo dando per scontato che saranno i primi 8 a qualificarsi per le Atp Finals (con il nono e decimo chiamati come riserve). Resta però il dubbio Novak Djokovic: il fuoriclasse serbo è qualificato alla competizione, ma aveva fatto sapere che non erano un suo obiettivo primario. Nel 2024 rinunciò. Lo farà anche quest'anno? Si vedrà. Intanto sappiamo che sarà al via del torneo di Atene la prossima settimana. Nel corso del podcast ‘Nothing Major‘, l’ex numero 11 del mondo Sam Querrey si è sbilanciato sulla presenza di Nole alle ATP Finals: “Io credo che parteciperà alla fine. Mi è sembrato di buon umore durante il Masters 1000 di Shanghai e il ‘Six Kings Slam’, quindi penso che farà uno sforzo e ci sarà a Torino. Sa di avere più chance di battere Sinner e Alcaraz al meglio dei tre set, ecco perché farà un tentativo.”

