Sport
Napoli, Noa Lang: "Conte? Ci siamo parlati solo una volta. Surclassati a Eindhoven, uno scandalo" - Conte, Champions amara: Juve, Chelsea, Tottenham.. I numeri
Le parole dell'attaccante alla tv olandese Ziggo Sport dopo la durissima sconfitta del Napoli contro il PSV (e l'ennesima panchina di questo avvio di stagione)

Noa Lang - foto Ipa
Napoli, Noa Lang: "Conte? Ci siamo parlati solo una volta. Surclassati a Eindhoven, uno scandalo"
L'inizio di stagione di Noa Lang non gli ha riservato grandi emozioni: 110 minuti in sei partite (quattro in campionato e due in Champions League), nella sfida contro il suo Psv sul campo di Eindhoven Conte lo ha messo in campo per 32'. In una notte difficile per il Napoli: il 6-2 fa male e non accadeva da quasi trent'anni che la squadra partenopea incassasse 6 reti in un match (6-3 contro la Sampdoria nel '97/98).
Tonrnando al 26enne olandese, a fine match ha spiegato alla tv locale Ziggo: "Ogni calciatore vuole giocare, per noi è tutto - le parole di Noa Lang - non so cos’altro fare. È meglio non dire nulla. Ho firmato un contratto qui (fino al 2030, n.d.r.) e devo accettarlo così com’è. Non ho altra scelta".
Sul rapporto con l'allenatore del Napoli Antonio Conte: "Ci ho parlato una volta, ma ora è più importante la partita, quello che abbiamo fatto è stato scandaloso. Siamo stati semplicemente surclassati".
Antonio Conte, Champions amara: Juve, Chelsea, Tottenham, Napoli.. I numeri
Il 6-2 contro il Psv è una ferita aperta per il Napoli che esce malissimo dal match di Eindhoven. La formula della Champions concede il tempo per rimediare a passi falsi di questo tipo, ma la squadra campione d'Italia sarà chiamata a cambiare marcia (sin qui 2 sconfitte - la prima col Manchester City - e una vittoria - in casa con lo Sporting Lisbona).
Anche per Antonio Conte si tratta di cambiare marcia nella massima competizione europea: lui che è un re indiscusso in campionato (5 scudetti vinti da allenatore con 3 squadre diverse in Italia - Juve, Inter e Napoli - senza dimenticare la Premier League col Chelsea), in Europa non ha mai avuto le stesse soddisfazioni. Il miglior risultato in Champions League? I quarti di finali raggiunti con la Juventus nella stagione 2012/13 (eliminati dal Bayern Monaco), poi due volte agli ottavi: nel 2017/18 quando allenava il Chelsea (fuori con il Barcellona) e nel 2022/23 con il Tottenham contro il Milan di Stefano Pioli (poi semifinalista). Per il resto eliminazioni nella prima fase, come nel 2013/14 quando la Juve passò poi in Europa League dove arrivò in semifinale (out con il Benfica).
Il bilancio di Antonio Conte allenatore sin qui in Champions
45 match di Conte: 16 successi, 14 pareggi e 15 sconfitte
Con la Juve 14 match: 6 vittorie, 4 ko e 4 pareggi
Con il Chelsea 8 partite: 3 vittorie, 2 ko e 3 pareggi
Con l'Inter 12 match: 3 vittorie, 5 ko e 4 pareggi
Con il Totthenam 8 match: 3 vittorie, 2 ko e 3 pareggi
Con il Napoli per ora 3 match: 2 sconfitte e 1 vittoria
E inoltre