Sport
Neres-Hojlund affondano il Milan, Napoli è la prima finalista di supercoppa - Allegri: "Hanno vinto meritatamente"
Napoli-Milan 2-0, Conte: 'Ci siamo goduti la serata, ora recuperiamo e aspettiamo l'altra finalista'

Rasmus Hojlund - foto Lapresse
Milan, Allegri: 'Il Napoli ha vinto meritatamente, potevamo fare meglio sui due gol'
"Abbiamo affrontato un Napoli forte, lo sapevamo. Potevamo comportarci meglio sui due gol. E stata una partita ben giocata da parte delle due squadre. Loro hanno fatto meglio la fase difensiva e hanno vinto meritatamente". L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri commenta così, al microfono di Sport Mediaset, la sconfitta per 2-0 con il Napoli nella semifinale di supercoppa. "La terna arbitrale ha diretto molto bene. Io devo analizzare la partita, nell’ultimo periodo prendiamo gol in maniera un po’ troppo facile e dobbiamo migliorare -aggiunge il tecnico livornese-. La sconfitta di questa sera va vista come un’opportunità per rimetterci in piedi. Fortunatamente era una partita di coppa, anche se ci dispiace, però ora dobbiamo riprendere bene in campionato. Bisogna analizzare la sconfitta con lucidità e serenità. Solo la serenità può portarci a realizzare il nostro obiettivo che è entrare tra le prime quattro". Iinfine Allegri giudica la prova di Nkunku. “Stasera si è dato da fare, ha avuto situazioni favorevoli. Ha ottime qualità, alla fine ne verrà fuori. Un gol magari lo sbloccherà, bisogna continuare a crederci. È in Italia da tre mesi, ci sono giocatori che hanno difficoltà ad inserirsi e che fanno fatica. Le qualità del giocatore sono importanti e vanno sfruttate”.
Napoli, Conte: 'Ci siamo goduti la serata, ora recuperiamo e aspettiamo l'altra finalista'
"C'è poco da dire a questi ragazzi, anche perché ribadire sempre le stesse cose penso sia anche noioso. Quando giochi ogni tre giorni con pochi calciatori è inevitabile che le energie non siano sempre al massimo e che so possano accusare delle battute a vuoto. È capitato e capiterà sicuramente in futuro, la situazione non potrà cambiare da qui a un mese. I ragazzi hanno dimostrato che volevamo fare una partita seria, che volevamo difendere lo scudetto che abbiamo sul petto, che eravamo qui non per invito ma perché ce lo siamo guadagnato. Ci siamo goduti la serata contro una grande squadra come il Milan. Bene così. Dobbiamo sempre essere supportati da grande energia, è importante per noi perché facciamo un calcio abbastanza dispendioso e non speculativo. Recuperiamo le energie e aspettiamo l'altra finalista". L'allenatore del Napoli Antonio Conte commenta così, al microfono di Sport Mediaset, la vittoria per 2-0 sul Milan che qualifica gli azzurri alla finale della Supercoppa italiana.
"Oggi abbiamo fatto molto bene proprio come squadra. Quando riusciamo a essere squadra, con un'energia che è contagiosa, a prescindere di chi gioca siamo competitivi -aggiunge il tecnico salentino-. Dobbiamo continuare e cercare di andare avanti, anche perché chi era infortunato lo è ancora, però anche i giocatori nuovi sono più coinvolti nel progetto. L'ho sempre detto che quest'anno sarebbe stata un'annata complessa, però non mi aspettavo dopo cinque mesi questa baraonda che ci è successa di infortuni seri a giocatori importanti. Nelle difficoltà dobbiamo essere forti e coesi e giocare come stasera".
Conte su Hojlund-Lukaku: "Innanzitutto cerchiamo di recuperare Lukaku, ha esperienza internazionale, una carriera importante alle spalle, ha un peso specifico nello spogliatoio. Averlo con noi per esaltare il gruppo è importante. Mi auguro ci siano tante partite da giocare, così può iniziare uno, può iniziare un altro, possono giocare due attaccanti come abbiamo fatto con Lucca. Ci sono giocatori che si stanno adattando a ruoli diversi, uno su tutti Elmas: manca che lo metto in porta e poi lo abbiamo utilizzato dappertutto. È lo spirito che conta, oggi Politano ha fatto una gara importante, anche Juan Jesus e Spinazzola... Senza tralasciare il rientro di Lobotka che insieme a McTominay è fondamentale, abbiamo solo due centrocampisti di ruolo".
Bologna o Inter in finale? "Volevamo essere qui per giocarci la finale, l'avevo detto, avevamo uno Scudetto sulla maglia. Non eravamo invitati ma ce la siamo guadagnata la possibilità avendo vinto lo scudetto l'anno scorso. Bologna e Inter sono due squadre molto forti, aspettiamo... Che vinca il migliore".
Napoli, Hojlund: 'Felice per me e per il gruppo, in finale può succedere di tutto'
"Sono molto felice sia dal punto di vista personale, sia per il gruppo, tra pochi giorni c'è la possibilità di mettere le mani su un trofeo. In finale può succedere di tutto". Così l'attaccante del Napoli Rasmus Hojlund, al microfono di Sport Mediaset, dopo il successo per 2-0 sul Milan che qualifica gli azzurri alla finale di Supercoppa italiana. "Io e Lukaku abbiamo davvero un bel rapporto, lui mi insegna molto. Spero di rivederlo in campo il prima possibile perché è un top player", aggiunge il 22enne danese.
Neres-Hojlund affondano il Milan, Napoli è la prima finalista di supercoppa
Neres e Hojlund affondano il Milan, il Napoli è la prima finalista di supercoppa Il Napoli è la prima finalista della supercoppa italiana. Al 'King Saud' university stadium la squadra di Conte sconfigge 2-0 il Milan con un gol per tempo di Neres e Hojlund. I campioni d'Italia in caria affronteranno lunedì 22 dicembre la vincente tra Inter e Bologna che si sfideranno domani sera. Successo meritato da parte dei partenopei che concedono poco o nulla alla squadra di Allegri che paga anche un Maignan non impeccabile in occasione dei due gol.
Napoli-Milan 2-0, la cronaca
Il primo spunto della partita è degli azzurri al 2', ci prova Elmas con una conclusione da fuori, Maignan para agevolmente. Al 5' la risposta rossonera con Loftus Cheek su suggerimento di Pavlovic, la conclusione dell'inglese termina fuori. Al 16' Milan vicino al vantaggio, sponda di Loftus Cheek dal secondo palo, arriva Saelemaekers che calcia di prima intenzione, palla di poco oltre la traversa. Al 22' chance per il Napoli dagli sviluppi di un angolo, Maignan esce ma perde il pallone, poi la palla arriva ad Elmas che non inquadra la porta. Al 32' bell'azione in verticale del Napoli, palla a Hojlund che la lavora al limite dell'area, appoggia per McTominay che calcia di prima intenzione, palla di poco fuori. Al 35' Saelemaekers crossa dalla destra, palla sul secondo palo per Rabiot, colpo di testa di poco alto. Due minuti dopo il Milan parte in contropiede con Saelemaekers che poi decide di premiare Nkunku, controllo e conclusione con palla oltre la traversa. Al 38' giallo a Rabiot per un fallo su Politano. Un minuto dopo il Napoli sblocca la partita. Hojlund lavora un gran pallone in area mette al centro rasoterra, Maignan devia malissimo, Neres irrompe e accompagna la palla in rete. Al 45' contropiede del Napoli e ancora Hojlund si porta la palla sul sinistro e calcia sul primo palo, Maignan in tuffo la mette in angolo.
Si riparte nella ripresa senza sostituzioni. Al 9' Napoli vicino al raddoppio, bellissima azione di Politano da destra, palla dentro, sponda di McTominay, calcia Rrahmani, Maignan si distende e toglie la palla dal 'sette' salvando i suoi. Il Milan gioca nella metà campo del Napoli ma senza riuscire a trovare sbocchi nella retroguardia dei campioni d'Italia in carica che al 19' trovano il raddoppio. Hojlund attacca bene la profondità, elude l'intervento di De Winter e calcia da posizione defilatissima trafiggendo un impreciso, ancora una volta, Maignan. Al 23' Allegri inserisce Athekame e Fofana, al posto di Saelemaekers e De Winter. Dopo due minuti proprio Fofana ci prova di testa su cross di Rabiot, conclusione troppo centrale e parata da Milinkovic-Savic. Alla mezz'ora scocca l'ora di Modric, esce Jashari. Al 32' i primi cambi di Conte: escono Elmas e Politano, entrano Lang e Mazzocchi. Al 36' ammonizione per Spinazzola per un fallo su Loftus Cheek. Poco dopo altro doppio cambio tra i partenopei con Lucca e Gutierrez per Hojlund e Spinazzola.
Al 39' un fallo deciso di McTominay su Nkunku scatena la reazione di Tomori, nasce un principio di rissa. Zufferli ammonisce Tomori e McTominay. Al 41' altro giallo, questa volta ad Athekame. Un minuto dopo ripartenza del Napoli, Neres appoggia per McTominay che calcia di prima intenzione ma la palla termina alta. Subito dopo esce proprio Neres, al suo posto Vergani. Al 45' dagli sviluppi di un calcio d'angolo, palla a Estupinan che prova a calciare sul primo palo, conclusione a lato. Nei sette minuti di recupero il Napoli si difende con ordine e porta a casa la vittoria senza correre rischi.

