Sport
Nuoto: Mondiali, Ceccon-Quadarella d'argento. "Ero arrivato qua per vincere". "Posso pensare con maggiore tranquillità a Los Angeles 2028"
Nuoto Mondiali Singapore 2025, Cerasuolo in finale dei 50 rana, Martinenghi eliminato. Burdisso e Razzetti in finale nei 200 farfalla

Mondiali Nuoto 2025, Ceccon argento nei 100 dorso. "Impostata gara come volevo, ero arrivato qua per vincere"
"Sono soddisfatto perché non nuotavo sotto i 52" credo da tre anni. Questa è una gara che sta cambiando e sta diventando molto veloce. Siamo in tanti e tutti vicini: voglio fare i complimenti a Coetze perché ha meritato la vittoria. Certo io ho il rimpianto per il passaggio troppo lento e per un arrivo non perfetto ma sono contento lo stesso", le parole di Thomas Ceccon alla Federnuoto dopo l'argento nei 100 metri dorso ai Mondiali di Singapore. Il campione azzurro ha chiuso secondo dietro al sorprendente sudafricano Pieter Coetzee che ha vinto con 51"85. Bronzo al francese Yohann Ndoye-Brouard.
"Va bene comunque con le pinze. Bravo Coetze che è andato così forte", ha sottolineato Thomas Ceccon ai microfoni di RaiSport. "Passaggio forse un po’ lento. Questa gara si sta velocizzando nei primi 50, solo Ndoye-Brouard è passato lento come me. Ho impostato la gara come volevo, è arrivato un secondo posto, ero arrivato qua per vincere".
Per Thomas Ceccon comunque è un'altra medaglia individuale dopo il bronzo dei 50 delfino con il tempo di 22.67 (nuovo record italiano) dietro lo svizzero Grousset e il francese Ponti. Podio per lui in questa manifestazione iridata anche con la staffetta 4×100 stile libero: secondo insieme a Carlos D'Ambrosio, Manuel Frigo, Lorenzo Zazzeri in 3:09,58 (record italiano) dietro all'Australia ma precedendo gli Stati Uniti.
Mondiali Nuoto 2025, Quadarella argento e record europeo: "Ledecky imprendibile. Posso pensare con maggiore tranquillità a Los Angeles 2028"
"La Ledecky è imprendibile come sempre ma dopo le batterie non credevo di battere la Pallister" - ha spiegato Simona Quadarella ai microfoni di Rai Sport dopo la medaglia d'argento ai Mondiali di Nuoto nei 1500 stile libero - Sapevo di poter fare bene, ma sinceramente non mi aspettavo di fare così tanto, anche perché sapevo che sarebbero partite forti e ho cercato di stargli dietro. Ciò che non mi aspettavo è che Pallister mollasse a ottocento metri (medaglia di bronzo, ndr) e ciò sicuramente mi ha aiutato moltissimo perché è stato come realizzare una nuova gara. È una gara che avevo studiato a lungo e per cui ci ho messo molta testa. Quest'anno ho cambiato un po' di cose che mi hanno aiutato e ciò mi ha portato a essere ulteriormente stimolata"
Katie Ledecky ha stravinto, la fuoriclasse americana in testa fin dall'inizio ha imposto un ritmo impressionante chiudendo in 15'26"44. Simona Quadarella insieme alla medaglia d'argento ha conquistato pure il nuovo record europeo con 15'31"79. "Al primato continentale ci pensavo da anni, ma non mi aspettavo di poterlo fare qui. Ora mi sento più tranquilla rispetto allo scorso anno e posso pensare con maggiore tranquillità a Los Angeles 2028", le parole della 26enne nuotatrice romana.
Nuoto, Mondiali 2025 - Popovici oro nei 200 sl, D'ambrosio sesto
Il 18enne vicentino Carlos D'Ambrosio ha chiuso al sesto posto la finale dei 200 stile libero in 1'45"27 sfiorando il record italiano e chiudendo in rimonta, con il podio che era quasi a un passo. Medaglia d'oro al romeno Popovici con 1'43"53, argento a Hobson con 1'43"84 e bronzo per il giapponese Murasa in 1'44"54.
Nuoto Mondiali Singapore 2025, Cerasuolo in finale dei 50 rana, Martinenghi eliminato
Nicolò Martinenghi fuori dalla finale dei 50 rana ai Mondiali di nuoto. Il fuoriclasse azzurro, medaglia d'argento nei 100 rana, ha chiuso al settimo posto la sua semifinale. A vincere la semifinale il cinese Qin con 26″52, davanti all'azzurro Simone Cerasuolo con 26″64: secondo tempo e ambizioni fa medaglia per il 22enne nuotatore italiano.
Nuoto, Mondiali Singapore 2025, Burdisso e Razzetti in finale nei 200 farfalla
Alberto Razzetti e Federico Burdisso centrano la finale nei 200 farfalla ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore. Gli azzurri chiudono la seconda semifinale della specialità rispettivamente con il terzo (1’54″47) e il quarto tempo (1’54″87) e domani andranno a giocarsi le medaglie in finale. Vince la loro semifinale Urlando, con il suo 1’52″84, secondo posto per Kharun con 1’54″43. Per Razzetti, si tratta del record personale
Nuoto: Mondiali Singapore 2025 oro Elendt nei 100 rana. Bottazzo sesta
Anita Bottazzo chiude al sesto posto la finale dei 100 rana ai Mondiali di Singapore. L'azzurra, per gran parte della gara in linea con tempi da medaglia, cede solo negli ultimi venti metri della gara. L'oro va a sorpresa alla tedesca Elendt con il suo 1’05″19. Argento per la statunitense Douglass con 1’05″27, bronzo per la cinese Tang con 1’05″64.