A- A+
Sport
Olimpiadi Tokyo, accordo vaccini: Pfizer e Biontech doneranno dosi agli atleti

Pfizer e BioNTech doneranno dosi del loro vaccino anti-Covid per aiutare a immunizzare gli atleti e le loro delegazioni, che partecipano ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. In vista dell'atteso evento sportivo che dovrebbe prendere il via il 23 luglio 2021, le aziende hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum d'intesa con il Comitato olimpico internazionale (Cio), nel quale è previsto che Pfizer e BioNTech si coordinino con i Comitati olimpici nazionali in tutto il mondo per aiutarli ad affrontare la necessità locale di dosi di vaccino per la partecipazione delle delegazioni nazionali ai Giochi. La consegna delle dosi iniziali alle delegazioni partecipanti dovrebbe partire alla fine di maggio, ove possibile, per garantire che i partecipanti alle Olimpiadi ricevano le seconde dosi prima dell'arrivo a Tokyo.

 Il Cio e il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) stanno lavorando con i Noc e i Comitati Paralimpici Nazionali (Npc) per incoraggiare e assistere i loro atleti, funzionari e parti interessate dei Giochi che risiedono nei loro territori a farsi vaccinare nei loro paesi d'origine in linea con le linee guida nazionali sull'immunizzazione, prima di andare in Giappone. Questo non è solo per contribuire all'ambiente sicuro dei Giochi, ma anche per rispetto dei residenti in Giappone.

Molti governi nazionali hanno già compiuto passi positivi in ​​questo senso e stanno dialogando con i loro Noc e Npc per vaccinare i partecipanti ai Giochi. Sulla base del feedbacksi prevede che una percentuale significativa di partecipanti ai Giochi sarà stata vaccinata prima di arrivare in Giappone. Il prof. Uğur Erdener, presidente della commissione medica e scientifica del Cio, ha dichiarato: ''Vediamo l'importanza della vaccinazione in tutto il mondo. Incoraggiamo gli atleti e i partecipanti ai Giochi a prendere il vaccino quando possibile. La vaccinazione è uno strumento importante per proteggere non solo se stessi, ma anche le loro comunità".

Durante una conversazione tra Albert Bourla, presidente e amministratore delegato, Pfizer, e Suga Yoshihide, primo ministro del Giappone, che è il paese ospitante di Tokyo 2020. Bourla ha fatto un'offerta per donare il vaccino Pfizer-BioNTech Covid-19 per atleti e le loro delegazioni che partecipano a Tokyo 2020. A seguito di questa conversazione, il governo giapponese ha avuto un incontro con il Cio ed ora il piano di donazioni è stato realizzato.

"Con centinaia di milioni di vaccini già somministrati e centinaia di milioni ancora da fare, Pfizer si impegna, insieme a BioNTech, a fare tutto il possibile per aiutare a porre fine a questa pandemia e aiutare a riportare il mondo a un senso di normalità", ha detto Albert Bourla, presidente e amministratore delegato, Pfizer. ''Il ritorno dei Giochi Olimpici e Paralimpici rappresenta un momento monumentale di unità mondiale e di pace dopo un anno estenuante di isolamento e devastazione. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo nel fornire vaccini agli atleti e alle loro delegazioni olimpiche nazionali, ove possibile".

''Fornire vaccini ai partecipanti ai Giochi è uno dei modi fondamentali per contribuire a garantire che i Giochi siano più sicuri e di successo possibile. Con oltre 430 milioni di dosi già erogate, il nostro vaccino continua ad aiutare a proteggere vite in tutto il mondo e a riportarci alla nostra vita normale", ha affermato Ugur Sahin, MD, Ceo e co-fondatore di BioNTech.

''I Giochi Olimpici e Paralimpici di quest'anno sono un momento storico che rappresenta la comunità globale e il modo in cui stiamo insieme. Siamo onorati di poter contribuire con il vaccino a sostenere la sicurezza dei Giochi Olimpici e Paralimpici". L'annuncio segue l'uscita della seconda edizione dei Playbook , che forniscono informazioni dettagliate e linee guida ai vari gruppi di stakeholder che partecipano ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Commenti
    Tags:
    olimpiaditokyopfizerbiontech




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.