A- A+
Pensioni news
Pensioni, Quota 100 a 62 anni salta? Ecco la situazione. PENSIONI NEWS

Pensioni, Quota 100 a 62 anni salta? Ecco la situazione. PENSIONI NEWS

Quota 100 a 62 anni (con 38 di contributi) potrebbe saltare? L'opzione tanto cara a Matteo Salvini e alla Lega è in bilico e nella riforma pensioni l'opzione più calda sembrerebbe essere un quota 100 da 64 anni (più 36 di contributi, con uscita anticipata dal lavoro per 450mila persone di cui 180mila della pubblica amministrazione). Ma non è ancora detta l'ultima parola. Ovviamente tutto ruota nella copertura economica che si può trovare su questo fronte (senza dimenticare che punto cruciale - caro a Di Maio e all'M5S - sarà l'introduzione delle pensioni di cittadinanza con le minime a 780 euro). Possibile che quota 100 da 62 anni parta con una penalizzazione dell'1,5% sull'assegno pensionistico per ogni anno di anticipo con cui si esce dal lavoro (sino a riduzione complessiva del 7,5%). Da definire anche l'opzione quota 100 con 65 anni con 35 di contributi. Le news delle scorse ore raccontavano che non si sarebbe potuta fare per mancanza di un vincolo fondamentale (36 anni minimi di contributi), ma 490mila persone restano con il fiato sospeso cercando di capire se il governo Lega-M5S riuscirà a trovare la quadra per includerle nella riforma delle pensioni.

PENSIONI, QUOTA 100 DA 62 ANNI. LA POSIZIONE DELLA UIL - PENSIONI NEWS

Sulle 'pensioni quota 100 da 62 anni' ha parlato anche Domenico Proietti segretario confederale Uil secondo cui “occorre continuare a cambiare la Legge Fornero reintroducendo una reale flessibilità di accesso alla pensione tra i 62 e a 63 anni, senza alcuna penalizzazione“.

Pensioni, Quota 100, nuovi limiti di età e contributi: cosa cambia. PENSIONI NEWS

Ore decisive per definire Quota 100 nell'ambito della riforma pensioni che il Governo Lega-M5S considera prioritaria per dare slancio al Paese. Secondo le ultime indiscrezioni i lavoratori che vorranno accedere a quota 100 dovranno soddisfare due requisiti (leggi)

Pensioni, Quota 100. Tria: "Su pensioni accelerare l'uscita"

''Bisogna toccare le difficoltà di applicazione della legge Fornero''. Così il ministro dell'Economia Giovanni Tria a (leggi)

Pensioni, Quota 100 con penalizzazioni: ecco quanto si perde. PENSIONI NEWS

Quota 100 con penalità? Siamo alle ipotesi e non c'è nulla di confermato. Di certo si avvicina l'ora in cui verrà definita la riforma delle pensioni. La domanda è: se dovessero esserci tagli agli assegni dei pensionati che volessero usufruire di quota 100 (uscendo dal mondo del lavoro a partire da 62 o 64 anni a seconda di quanto deciderà il governo Lega-M5S), di quanto saranno? Ipotizzando una penalizzazione all'1,5% per ogni anno di anticipo, un pensionato con assegno potenziale da (leggi)

Pensioni, Quota 100 con 36-37 anni di contributi: piano del governo. Pensioni news

Il Governo accelera sulla riforma pensioni con quota 100 e studia un piano con un minimo di 62 anni di età e 36-37 anni di contributi per lasciare il mondo del lavoro. Lo rivelano (leggi)

Pensioni, Quota 100 e Quota 41: governo non molla! Pensioni news

Attenzione anche a quota 41 in tema di riforma pensioni. Infatti oltre alla quota 100 con (leggi)

Pensioni, QUOTA 100 E RISCATTO AGEVOLATO DELLA LAUREA. Sanatoria per i contributi evasi e poi.. RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota 100 a 62 anni (con 38 di contributi, come ha sempre chiesto Salvini) e non solo. Nella logica della riforma pensioni il governo Lega-M5s pensa anche ad altre misure che permettano di uscire dal lavoro in modo anticipato. Ce ne sono tre molto interessanti. (LEGGI)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni minimepensioni quota 100quota 100quota 100 newsquota 100 pensioniquota 100 quota 41quota 100 quota 41 pensioniquota 41quota 41 pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.