Sport
Playoff Mondiali, Italia-Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia nell'eventuale finale e... - Il tabellone delle 16 squadre
Italia in trasferta nell'eventuale finale che darà il pass per i Mondiali 2026

Rino Gattuso - foto Lapresse
Playoff Mondiali, Italia-Irlanda del Nord in semifinale. E l'eventuale finale...
La seminale dei Playoff in programma il 26 marzo vedrà l'Italia affrontare l'Irlanda del Nord. Evitate dunque Svezia e Macedonia del Nord - che eliminarono gli azzurri rispettivamente nel 2018 e 2022 - oltre alla Romania.
Va detto che anche l'Irlanda del Nord evoca brutti ricordi al calcio azzurro, perchè causò l'esclusione dell'Italia dal Mondiale del 1958.
Poi l'eventuale finale che si giocherà il 31 marzo, per conquistare il pass per i Mondiali 2026, sarà contro la vincente di Galles-Bosnia.
La brutta notizia è che il match decisivo per la qualificazione l'Italia lo dovrà giocare in trasferta.
"Vorrei evitare la Polonia in finale in trasferta e la Svezia in semifinale", aveva detto Gigi Buffon nei minuti che hanno preceduto il sorteggio nella sede Fifa di Zurigo. Resta comunque molto pericoloso lo scenario che porta a Galles-Italia o anche a Bosnia-Italia.
"Preferirei giocare sempre in trasferta, quando giocavo mi sentivo più forte giocando con tutti gli avversari contro. Buffon e Gattuso sanno cosa significa giocare in trasferta", ha commentato Marco Materazzi una delle leggende presenti a Zurigo per estrarre le palline dalle urne.
Gli accoppiamenti dei Playoff europei
PERCORSO A
Italia-Irlanda del Nord
Galles-Bosnia
PERCORSO B
Ucraina-Svezia
Polonia-Albania
PERCORSO C
Turchia-Romania
Slovacchia-Kosovo
PERCORSO D
Danimarca-Macedonia
Cechia-Repubblica d'Irlanda
IL SORTEGGIO DEI PLAYOFF INTERCONTINENTALI
Vincente Nuova Caledonia-Giamaica vs Repubblica Democratica del Congo
Vincente Bolivia-Suriname vs Iraq

