A- A+
Sport
Polizia usa la pistola Taser: muore Atkinson, ex bomber Aston Villa

Dalian Atkinson è morto in seguito a un colpo di una pistola Taser. Calcio inglese in lutto: il 48enne Atkinson era stato un giocatore dell'Aston Villa, ma anche Manchester City, Real Sociedad e diversi altri club..

La morte di Atkinson - Tragica morte in Inghilterra per Dalian Atkinson, il 48enne ex attaccante dell'Aston Villa deceduto dopo essere stato immobilizzato dalla polizia con una pistola Taser.

E' accaduto a Telford, a ovest di Birmingham: la polizia e' intervenuta alle due di notte nei pressi dell'abitazione del padre di Atkinson, l'85enne Ernest, dopo che l'ex calciatore in stato confusionale andava bussando alle case dei vicini lamentandosi di essere un "senzatetto". Il padre lo ha descritto come "molto agitato", probabilmente sotto l'effetto di droghe o alcol. Gli agenti hanno bloccato l'ex calciatore in strada sparandogli con il Taser, la pistola elettrica che paralizza i movimenti facendo contrarre i muscoli.

Qualcosa, pero', deve essere andato storto, perche' due ore dopo Atkinson e' stato dichiarato morto all'ospedale in cui era stato trasferito. Una commissione indipendente indaghera' ora sul caso, destinato a riaprire le polemiche sull'arma in uso alla polizia che dovrebbe essere meno letale delle pistole ma che ha gia' causato numerosi decessi.

Secondo uno studio di Amnesty International, tra il 2001 e il 2012 negli Stati Uniti ci sono stati piu' di 500 decessi dovuti all'uso di Taser. Alcuni stati stanno prendendo in considerazione la possibilita' di introdurre criteri normativi piu' restrittivi, in risposta alla crescente preoccupazione per la scarsa sicurezza degli strumenti.

Atkinson in carriera aveva segnato 38 gol in 114 partite con l'Aston Villa ed e' ricordato dai tifosi dei Villains per la rete del 1994 che valse la conquista la Coppa di Lega nella finale contro il Manchester Utd. Tra le due squadre anche Ipswich, dove aveva cominciato, Sheffield Wednesday, Real Sociedad, Fenerbahce, Metz e Manchester City, prima di chiudere l'esperienza da calciatore fuori dall'Europa con Al-Ittihad, Daejeon Citizen e Jeonbuk Hyunday Motors.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aston villaatkinsondalian atkinsontaser




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.