Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Sport » Sinner guida l’Italia a New York: dieci azzurri e il ritorno di Alcaraz accendono gli US Open

Sinner guida l’Italia a New York: dieci azzurri e il ritorno di Alcaraz accendono gli US Open

Dieci italiani nel tabellone principale dal 30 agosto. Paolini e Cocciaretto affiancano gli otto azzurri guidati da Sinner

Sinner guida l’Italia a New York: dieci azzurri e il ritorno di Alcaraz accendono gli US Open
Sinner Wimbledon (Foto Ipa)

Jannik Sinner sarà il riferimento di una spedizione italiana composta da otto uomini e due donne. Il numero uno cerca il secondo successo a Flushing Meadows, mentre Carlos Alcaraz ha inserito New York nel programma del rientro dopo l’infortunio al polso.

Da Cobolli a Berrettini, gli otto italiani nel maschile. Paolini guida il tabellone femminile

L’Italia avrà dieci giocatori nel tabellone principale degli US Open, ultimo Slam della stagione. I singolari cominceranno il 30 agosto e si concluderanno il 13 settembre sui campi in cemento di Flushing Meadows. Nel maschile saranno otto gli italiani ammessi direttamente. Oltre a Jannik Sinner, figurano nella lista Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi, Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Mattia Bellucci.

Sinner torna a New York da vincitore dell’edizione 2024 e dopo il trionfo ottenuto a Wimbledon. L’azzurro proverà a conquistare per la seconda volta il torneo americano, in un tabellone che comprende anche i principali rivali per il titolo.

La presenza italiana nel femminile sarà affidata a Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto. Paolini occupa la quindicesima posizione nella lista d’ingresso, mentre Cocciaretto è inserita con il numero 69 del ranking utilizzato per le ammissioni.

L’attesa riguarda soprattutto Carlos Alcaraz. Il campione in carica è fermo dalla fine di aprile per un problema al polso destro e dovrebbe rientrare al Masters 1000 di Cincinnati. Gli US Open rappresentano il principale obiettivo dello spagnolo, che ha già vinto a New York nel 2022 e nel 2025. Alcaraz cercherà quindi il terzo titolo, mentre Sinner proverà a riprendersi il trofeo dopo il successo del 2024. La loro presenza riunisce a Flushing Meadows i vincitori delle ultime due edizioni.

Tra gli altri uomini iscritti compare Alexander Zverev, numero due del mondo e vincitore del Roland Garros 2026. Nel femminile la prima testa di serie sarà Aryna Sabalenka, chiamata a difendere il titolo per il secondo anno consecutivo. Sabalenka può diventare la prima giocatrice dai tempi di Serena Williams, vincitrice dal 2012 al 2014, a conquistare tre US Open di fila. Alle sue spalle figura Elena Rybakina, numero due Wta e campionessa in carica dell’Australian Open.

Il tabellone principale prenderà il via domenica 30 agosto. Sinner e gli altri nove italiani conosceranno avversari e percorso dopo il sorteggio previsto a ridosso dell’inizio del torneo.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE SPORT