A- A+
Sport
Superlega: Milan-Inter-Juventus: soldi per infrastrutture dalla Nba d'Europa
Andrea Agnelli, Paolo Scaroni, Steven Zhang (Lapresse)

Nasce la Nba del calcio europeo: la Superlega è destinata a cambiare tutti gli equilibri nel mondo del pallone. Dalla Serie A alla Champions League nulla sarà più come prima. Un progetto già da 3,5 miliardi per i club che ne fanno parte.

Superlega: Milan-Inter-Juventus? Soldi per le infrastrutture dalla Nba del calcio

I soldi che arriveranno dalla Superlega? Non serviranno per il calciomercato, ma dovranno essere utilizzati per altre ragioni.

Superlega, soldi per infrastrutture e perdite causa covid

Due i canali dove finiranno: intanto nelle infrastrutture. E questo significa per Milan e Inter il rilancio del progetto stadio che nelle ultime settimane sembrava aver perso qualche colpo (nella dialettica infinita con il Comune di Milano). La stessa Juve che ha un impianto di proprietà potrà puntare sulla creazione e il miglioramento delle infrastrutture. E poi gli incassi della Superlega saranno decisivi nei bilanci per ripianare le perdite dovute dalla pandemia per il covid. A proposito, il financial fair dell'Uefa verrà riproposto anche in questo nuovo torneo? Difficile, ma si sta studiando qualche accorgimento anche in questo senso.

Superlega, autunno 2020 le prime accelerazioni

Proprio la crisi per la pandemia legata al covid ha dato l'impulso decisivo alla creazione della Superlega: in autunno, tra ottobre e novembre, ci sono state le prime accelerazioni (ben prima dunque del famoso incontro tra Florentino Perez e Andrea Agnelli a Torino nel mese di gennaio) poi nelle ultime settimane la svolta decisiva che di fatto ha cancellato il progetto di Super Champions su cui l'Uefa stava lavorando da settimane e che era pronta a presentare in vista di un nuovo format da lanciare nel 2024.

Superlega, quando partirà

Quando partirà? Dal quartier generale della Superlega non c'è una data sicura, 'il prima possibile' fanno sapere. Che significa 2022 in teoria, ma attenzione a possibili accelerazioni già per la stagione 2021/2022 che inizierà ad agosto. Su questo punto è tutto in divenire, le prossime settimane saranno decisive e i colloqui in corso.

Commenti
    Tags:
    superlegasuperlega calciosuperlega europeasuperlega milansuperlega intersuperlega juventus




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.