Thorpe: "Ora che ho ammesso di essere gay mi sento bene"
"Si', sono gay". Fanno ancora rumore le confessioni rilasciate in queste ore da Ian Thorpe, che ha deciso di fare coming out. L'ex nuotatore australiano, 31 anni, ha ammesso la propria omosessualita' rispondendo alla domanda di Michael Parkinson: "Hai sempre detto di non essere gay...e' tutto vero?".
L'ex pluri-olimpionico confessa quello che da anni nell’ambiente del nuoto era dato per assodato, malgrado un suo finto matrimonio su una spiaggia californiana con Amanda Beard, anche lei medagliato olimpica. Dall'altra parte in passato aveva semrpe seccamente smentito, come in occasione della presentazione della sua autobiografia, "This is me", nell’ottobre del 2012: "Sono attratto dalle donne e un giorno spero di mettere su famiglia", aveva detto.
Ora invece ha fatto chiarezza sulla cosa. Thorpe è un'icona del nuoto mondiale (e fenomeno anche a livello di sponsorship) dopo aver vinto 5 medaglie d’oro in due Olimpiadi (2000, 2004), 3 d’argento e una di bronzo. Oltre a 11 titoli mondiali, 22 primati del Mondo.
"Ero depresso perché negavo al mondo la mia vera natura. Sì, ho avuto donne ma non sono eterosessuale: è una cosa che sto svelando da poco, da circa due settimane. Ho raccontato tutto questo alle persone che mi sono più vicine: avevo la sensazione che la bugia fosse diventata troppo grande. Non volevo che la gente mettesse in gioco la mia integrità, ed il mio ego non poteva più mentire", ha detto. Ora si sente più forte: "Io voglio che la mia famiglia sia orgogliosa di me. Voglio che la mia nazione sia orgogliosa di me. E parte di me non sa se l'Australia vuole che il suo campione sia gay, ma non parlo solo di Australia, parlo del mondo".