A- A+
Sport
Tyson, in parità il duello con Roy Jones. Mike ricorda Diego Maradona

Quando in Italia sono quasi le sei del mattino allo Staples Center di Los Angeles va in scena la sfida tra le leggende della boxe tra Roy Jones e "Iron" Mike Tyson. I due campionissimi si sarebbero potuti affrontare nel 2003 ed invece eccoli qui, quasi vent'anni dopo, uno contro l'altro in un'esibizione sulle otto riprese da due minuti. Al termine di 8 riprese intense e piene di lampi di classe i giudici non assegnano la vittoria. Il Campione del Mondo dei pesi massimi dal 1986 al 1990, non riesce ad avere la meglio sull'avversario che era ai vertici nel 2003-2004. Ed e' inevitabile il ricordo emozionante per Diego Armando Maradona da parte di 'Iron': "La mano di Dio, Maradona ci ha lasciato. Nel 1986 abbiamo vinto entrambi i nostri campionati mondiali. Era uno dei miei eroi, e un amico. Lo rispettavo tanto, e ci manchera'".

Sul ring l'impegno non manca, le due leggende ce la mettono tutta per far bella figura: Tyson, a quindici anni dall'ultima vera sfida, si e' preparato alla grande, presentandosi tirato come ai bei tempi. Dal primo gong prova ad avanzare alla solita maniera, portando i suoi colpi possenti al corpo e al volto, a cinquantaquattro anni suonati non possiamo chiedergli di piu'. E' Roy Jones, gia' campione mondiale dai pesi medi ai massimi, ad avere il compito piu' difficile: e' impossibile dare continuita' ad una boxe fatta di continui spostamenti, velocita' di braccia e di gambe, condizione atletica perfetta quando si stanno per raggiungere le cinquantadue primavere! E infatti il pugile della Florida mostra solo lampi della sua classe cristallina, dovendo spesso preoccuparsi di non subire troppo i colpi ancora pericolosi del piu' giovane campione della storia dei pesi massimi.

I cartellini della sfida fra Tyson e Jones (che ha combattuto utilizzando dei guantoni gialloviola in onore di Kobe Bryant) sono stati compilati, in modalita' remoto, da tre ex campioni come Christy Martin, Vinny Pazienza e Chad Dawson che non erano presenti ma hanno seguito in Tv questa singolare sfida. Arbitrata da quel Ray Corona che aveva il mandato di interrompere il confronto in qualsiasi momento se ci fosse stato qualche rischio di troppo per i contendenti, incitati un paio di volte dallo stesso Corona a darci dentro. Alla fine Tyson non e' sembrato troppo convinto dal verdetto di parita'.

"Pensavo di aver vinto, e anche in maniera netta - il commento di 'Iron Mike' -, pero' va bene anche cosi'. Ho intrattenuto la folla che ci ha visto in televisione, e questo e' cio' che importa. Qui non si trattava di combattere per un titolo ma per uno scopo umanitario. Roy ha smesso di combattere solo da tre anni ma aveva paura di farsi male. Io non combattevo da 15 anni e non sono andato male, considerato che il match l'ho fatto io . Pensavo di essere stato il migliore soprattutto nella boxe a distanza ma sono d'accordo per il pari . Potremmo doverlo fare di nuovo". Concorda Jones: "non sono soddisfatto del verdetto, ma l'accetto: l'importante e' aver dato spettacolo. Sono pronto a rifare il match, e' stato un onore aver preso pugni da Mike”.

Commenti
    Tags:
    mike tysondiego maradona




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.