A- A+
Sport
Wimbledon: Novak Djokovic re di Londra. Federer ko in 4 set

Il serbo Novak Djokovic ha vinto la 129^ edizione del torneo di tennis di Wimbledon.

Sul centrale dell'All England Lawn tennis Club di Londra ha superato in 2 ore e 59 minuti e in quattro set lo svizzero Roger Federer con il punteggio di 7-6 (7/1), 6-7 (10-12), 6-4, 6-3.

Per Djokovic e' il terzo successo a Wimbledon, dopo quello del 2011 e dello scorso anno, mentre una finale l'ha persa nel 2013. Ha eguagliato i trionfi del suo coach Boris Becker. Per il serbo e' il nono titolo nelle prove dello Slam su 18 disputate.

Per Federer invece è la terza finale persa ai Championships, il sogno degli otto titoli sfuma ancora, chissà se a quasi 34 anni avrà un'altra occasione. A prpoposito dell'età: se il fuoriclasse svizzero avesse vinto la finale di Wimbledon a 33 anni e 338 giorni sarebbe stato il più anziano tennista dell’era Open ad aggiudicarsi il torneo superando Arthur Ashe (31 anni e 360 giorni, vinse nel 1975).

Roger ha complessivamente vinto 17 titoli dello Slam, perdendo 9 volte in finale.

Dal punti di vista dei confronti era il 40° tra i due e ora siamo 20 a 20. Sull’erba avevano disputato solo 2 partite prima di questa: la semifinale a Wimbledon nel 2012 – vinta da Federer – e la splendida finale dell’anno scorso, conquistata da Djokovic per 6-7 6-4 7-6 5-7 6-4.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
djokovicfedererwimbledon
in evidenza
Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine

Auto e Motori

Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine


in vetrina
CCL e COIMA: accordo per realizzare opere di “Fair and Social housing”

CCL e COIMA: accordo per realizzare opere di “Fair and Social housing”


motori
Al via Pole to Pole, il viaggio di Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Al via Pole to Pole, il viaggio di Nissan Ariya dal Polo Nord al Polo Sud

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.