A- A+
Toscana
Farmaceutica, Menarini conclude l’acquisizione della biotech Stemline

Grande soddisfazione ed emozione per la conclusione positiva dell’acquisizione della biotech statunitense Stemline è stata espressa dai fratelli Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board di Menarini.

Il Gruppo Menarini completa l’acquisizione di Stemline Therapeutics, una società biofarmaceutica americana focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di terapie oncologiche innovative (Nasdaq: stlm), per un corrispettivo massimo di $677 milioni. Con tale acquisizione Menarini sosterrà l’ulteriore sviluppo del prodotto Elzonris® di Stemline e ne consentirà l’espansione globale attraverso la sua rete commerciale sia in Europa che in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti.  La transazione, annunciata il giorno 4 maggio 2020, va ad ampliare il portfolio di prodotti oncologici di Menarini, sia con prodotti già commercializzabili che prodotti in fase di ricerca clinica. Menarini ha acquisito Stemline con un pagamento anticipato di $11,50 per ogni azione e un Contingent Value Right (“cvr”) non quotato che darà diritto a ciascun azionista di ricevere un ulteriore $1,00 per azione al verificarsi della prima vendita di Elzonris in uno dei paesi EU5 previa approvazione da parte della Commissione Europea.  

Elzonris è una terapia innovativa mirata che agisce in maniera selettiva sul recettore alfa (CD 123) dell’interleuchina-3 (IL-3), un target presente in una vasta gamma di neoplasie. Contemporaneamente Stemline ha portato avanti il proprio lavoro di ricerca con una valutazione in studi clinici per ulteriori applicazioni di Elzonris tra cui leucemia mielomonocitica cronica (CMML), mielofibrosi (MF), leucemia mieloide acuta (AML). “ Gli Stati Uniti erano un obiettivo prioritario per l’azienda. Già con nostro padre, molti anni fa, aspettavamo di poter cogliere l’occasione giusta” hanno commentato. “Entrare nella farmaceutica di questo Paese e per di più farlo attraverso l'acquisizione di un’azienda quotata al Nasdaq è prova di quale professionalità abbia raggiunto il nostro gruppo. Ringraziamo tutto il nostro team ed in particolare il nostro CEO per questo successo, e diamo il benvenuto ai dipendenti Stemline nella nostra famiglia aziendale”.

Elcin Barker Ergun, Ceo del Gruppo Menarini, ha commentato, “Siamo entusiasti di aver completato l’acquisizione di Stemline e di poter dare al loro team di professionisti affermati il benvenuto in Menarini. L’arrivo del prodotto Elzonris, che ha il potenziale di trattare molte altre neoplasie, insieme ad altri prodotti presenti nella pipeline di Stemline, incrementerà le nostre capacità di ricerca e sviluppo e accelererà i nostri sforzi per fornire terapie oncologiche innovative di cui i pazienti hanno bisogno.”  Il Gruppo Menarini è una azienda farmaceutica internazionale presente in oltre 100 paesi, di cui più di 70 con una presenza diretta, in Europa, America Centrale, Africa, Medio Oriente e Asia, e un fatturato annuo di oltre $4,2 miliardi. Da oltre 125 anni, Menarini investe nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti farmaceutici per il beneficio di pazienti e medici in tutto il mondo con un portfolio prodotti nelle aree terapeutiche cardiovascolare, gastroenterologica, malattie metaboliche e infettive e antinfiammatori/analgesici. Menarini è anche impegnata nell’area oncologica, con diversi nuovi farmaci sperimentali in via di sviluppo per il trattamento di vari tipi di tumore.

Commenti
    Tags:
    farmaceuticamenariniconclude acquisizionebiotechaziendastemlinelucia aleottialberto aleottifirenzebiofarmaceuticaterapie oncologicheprodotti oncologicitumore
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Renault Arkana, il SUV della Losanga arriva in Europa

    Nuovo Renault Arkana, il SUV della Losanga arriva in Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.